Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Un omaggio a Canale in un libro-antologia di Gianni Gallino

Un omaggio a Canale in un libro-antologia di Gianni Gallino

0
1

C’è una frase che, in una popolare canzone rock dei primi anni Duemila, recita“Ogni singolo albero ha una storia da raccontare”: come un bosco di memoria, in cui tutte le foglie sono come parole, i rami diventano frasi, e l’aria si tramuta in respiro.

E’ così che si potrebbe iniziare, per presentare una nuova “fatica” letteraria: quella di Gianni Gallino, canalese doc, vice sindaco di Canale, e soprattutto un vero appassionato di tutto ciò che riguarda la capitale del pesco.

Dopo anni di collaborazione attiva con il periodico popolare “La Roa” edito dai Cavalieri di San Michele del Roero, in una sinergia fatta da una lunga serie di narrazioni sui differenti aspetti della cittadina e delle colline della Sinistra Tanaro, Gallino ha deciso di creare una sorta di antologia: la quale verrà presentata presso la biblioteca civica di piazza Italia, sabato 21 ottobre, alle 17.

Da una prima occhiata, e con la memoria rivolta alla lettura di quei brani e racconti nel corso degli anni, è proprio come se l’autore si fosse addentrato in una selva di ricordi, e se ne sia preso cura.

Un libro, in fondo, è questo: ciò che poteva essere un gerbido di pensieri, suggestioni, impressioni stabilite in ogni tempo, ma che ha avuto la fortuna di trovarsi nelle mani giuste, quelle che si muovono in un corpo insieme alla passione del cuore e alla sensibilità della mente.

Da tempo, ormai, quei testi reclamavano una sorta di “summa”, di antologia, un qualcosa che potesse legarli indissolubilmente in un libro: e quel momento è giunto, meritevole, atteso, come il sigillo su un diploma tanto atteso. Prende la forma di un vero e proprio omaggio a quella Canale che è allo stesso tempo una casa, una madre, un luogo sicuro in cui conservare ricordi e renderli simili a nuovi innesti per le generazioni che verranno: è un modo per voler bene a questa terra, alle intere colline del Roero.

Gallino sarà accompagnato da Carlo Rista, Gran Maestro dei Cavalieri di San Michele, e dallo staff della biblioteca stessa: oltre che da Diego Coscia, canalese doc a sua volta, e rinomato attore. L’evento si concluderà con un brindisi per tutti. Ingresso libero.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial