Atletica Mondovì: i risultati del weekend fra Alessandria, Trieste e Torino

0
1

Alessandria ha indossato il tricolore domenica 15 ottobre con i Campionati Italiani Juniores della 20km e 10km Allievi e Trofeo delle Regioni Giovanile di Marcia (allievi/e, cadetti/e, ragazzi/e).

Per quest’ultima sono stati convocati a vestire la casacca del Piemonte Simone Gabriele e Claudia Borello che hanno contribuito con le loro buone prove, al settimo posto finale della rappresentativa Piemontese che migliora l’ottavo posto del 2022. Claudia ha completato i 10 km previsti per la categoria Allieve con il tempo di 1h01’25” (29ª posizione), mentre Gabriele ha chiuso in 12 minuti netti i 2 km, tempo che gli permette di piazzarsi al 24° posto tra i ragazzi. Come individualiste hanno preso parte alla manifestazione anche Marcella Forni (allieva) che ha concluso la sua fatica in 1h11’30” e Emma Battaglio impegnata sui 4 km cadette chiusi in 24’11”: per entrambe si tratta dell’esordio su strada con distanze maggiorate rispetto alla pista.

“Portare quattro atleti ad una finale nazionale di marcia è motivo di orgoglio per un settore che in passato ci ha regalato soddisfazioni – commenta Fabio Boselli il presidente – Il percorso iniziato con Elisa Rigaudo due anni fa e poi premiato oggi anche dal Bando Pista (progetto finalizzato allo sviluppo e supporto del Talento a livello Territoriale), da i suoi frutti”.

Trieste – 15 ottobre – Manifestazione Internazionale Under 23 strada
L’Italia con Nicolò Gallo vince la prova a squadra

Due successi dell’Italia nel match internazionale under 23 di corsa su strada a Trieste. Nella prova di 10 km domina Francesco Guerra e trascina alla vittoria la squadra azzurra maschile. Sempre in testa al gruppo dal secondo chilometro, per andare in fuga prima di metà gara, il romano che quest’anno si è messo al collo l’argento nei 10.000 agli Europei U23, trionfa con il crono di 30’11”. Ampio il margine nei confronti del francese Baptiste Guyon (30’50”) mentre finisce terzo il bellunese Francesco Da Vià (30:59). Decima piazza per il portacolori dell’Atletica Mondovì Nicolò Gallo in 31’42”: con il gruppo di testa fino agli 8 km, l’albese ha ceduto qualche posizione solo sull’ultima parte in salita del caratteristico tracciato dal castello di Miramare a quello di San Giusto.

Torino – 15 ottobre – Una corsa da Re
Laura Restagno seconda assoluta sulla mezza maratona

Ancora gioie dalla strada per l’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo grazie a Laura Restagno che dopo la vittoria a Parma, si conferma anche sulla 21 km delle “Corsa da Re” di Venaria Reale con il tempo di 1h27’39”. Laura, non al meglio della condizione fisica per i postumi di una sindrome influenzale, ha fatto gara intelligente lasciando andare l’imprendibile etiope Wolkeba Asmerawork Bekele, vittoriosa in 1h16’57”, e gestendo le avversarie per chiudere al secondo posto assoluto. Un ennesimo ottimo risultato per la sciatrice che in preparazioni delle gare invernali, ha disputato una stagione estiva da fare invidia alle specialiste della strada.

Sulla 30 km si segnala il tredicesimo posto assoluto di Federico Rosso in 2h10’50”, seguito da Mario Gazzola in 2h14’57, Luca Cardone in 2h18’50”, Andrea Borello in 2h21’24” e dalla new entry Simone Bianchino 2h57’49”. Nella 10 km il migliore dei monregalesi è stato Davide Fia 11° assoluto autore di una prova convincente in 35’45” (1° categoria SM40/45); in gara anche Michele Pianetta al traguardo in 54’52”.

c.s.