Castanicoltori per un giorno al Centro Fondo Festiona

Una giornata per conoscere da vicino il mondo della castanicoltura e provare l’esperienza della raccolta nella tranquillità di un bosco avvolto dal silenzio delle montagne

0
1

Appuntamento per il 22 ottobre 2023 alle ore 9.30 presso il Centro Fondo di Festiona di Demonte con una domenica in cui tradizione locale, sport e ambiente si incontrano.

PROGRAMMA

  • 9:30: Ritrovo al Centro Fondo Festiona
  • Trekking nei castagneti
    Accompagnati dalla guida naturalistica si percorreranno i sentieri che dal Centro Fondo conducono nel castagneto messo a disposizione da un’azienda agricola del luogo, imparando a conoscere l’ecosistema bosco e i segnali di un ambiente in salute.
  • Raccolta castagne
    Dotati di guanti e secchiello, i partecipanti potranno raccogliere le castagne diventando castanicoltori per un giorno.
  • Pranzo al Ristorante A L’Ubac
    Pranzo con prodotti locali presso il ristorante del Centro Fondo.
    Menu: Polenta con spezzatino, salsiccia, formaggi;Tortino cuore caldo con farina di castagne L’Arbol; Acqua e caffè (18€ adulti | 10€ bambini < 10 anni)
  • Mundai
    Una piccola castagnata presso il Centro Fondo per assaggiare i frutti della raccolta e per salutarsi in allegria.

L’attività sportiva e di raccolta è gratuita e fruibile anche singolarmente (su prenotazione) Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare la Porta di Valle – Valle Stura chiamando il 3282032182 o scrivendo a: [email protected]

Dettagli della giornata al link: www.festiona.it/attivita/raccolta-castagne-trekking-pranzo-a-lubac/

L’iniziativa è proposta dal Progetto M.E.R.A.N. – Manutenzione E Recupero Area Naturalistica, realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo all’interno del Bando “Sportivi per Natura”.