Promozione D: a Pavarolo la prima sconfitta della Santostefanese

0
1

Dopo 5 vittorie ed un pareggio arriva, sul campo di Pavarolo, la prima sconfitta stagionale per la Santostefanese che perde il primato in classifica a beneficio dell’Ovadese, unico team rimasto imbattuto. Al cospetto del PSG i biancoazzurri di Mister Rosso partono bene e per circa 20’ danno l’impressione di poter sbloccare il risultato ma, negli ultimi sedici metri, lucidità e freddezza non sono quelle dei giorni migliori, in particolare al 6’ quando un duetto Novara-Macaione vede la conclusione di quest’ultimo neutralizzata da Salvalaggio.

A metà frazione la squadra di casa prende fiducia e, dopo alcune buone iniziative senza esito, passa in vantaggio al minuto 30: azione prolungata sull’out sinistro con D’Errico che serve in area l’accorrente Arcari il quale anticipa tutti ed infila Corradino a fil di palo.
La Santostefanese accusa il colpo e al 40’ rischia grosso per un errato disimpegno di Corradino ma lo stesso numero uno rimedia in modo prodigioso sul tiro dalla distanza di Ottino.

Minuti finali della prima frazione da incubo per i biancoazzurri. Al 42’ occasionissima per Arcari ma il suo diagonale colpisce il palo a Corradino battuto con la palla che termina fra le braccia del portiere. Al 45’ una provvidenziale chiusura di Buso evita guai peggiori ma poco dopo, nell’unico minuto di recupero concesso, l’arbitro decreta un penalty a favore del PSG per un intervento falloso di Abela in area su Rubin: sul dischetto si porta lo stesso numero 6 torinese il cui tiro dagli 11 metri però termina sopra la traversa. Altro pericolo scampato per la Santostefanese e si va all’intervallo sull’1-0.

La ripresa si apre con un clamoroso svarione difensivo di Sega che innesca lo scatto di Arcari ma in piena area Corradino ed Alberto Onomoni ci mettono una pezza.
La Santostefanese prova a reagire, nel corso della ripresa anche confidando nella verve dei nuovi entrati, ma i tentativi di Andrea Onomoni, Parussa e Novara non hanno fortuna.
Al 23’ il PSG reclama un possibile penalty per un contatto fra Alberto Onomoni e Rosa ma l’arbitro non è dello stesso parere e lascia continuare il gioco.

Nella parte finale del secondo tempo il forcing della Santostefanese è generoso ma poco incisivo e i tentativi di Viel, Parussa, Buso e Macaione non impensieriscono più di tanto Salvalaggio. Il direttore di gara assegna 6’ di recupero ed è proprio in questo frangente che i biancoazzurri sfiorano il pareggio, dapprima con una punizione di Macaione deviata in corner da Salvalaggio e poi su un colpo di testa ancora di Macaione su cui il numero uno torinese è reattivo, salvando il risultato.

Al triplice fischio lo score finale di 1-0 premia con merito un PSG più costante nel corso della gara, al cospetto di una Santostefanese che, dopo un buon inizio di match, ha ritrovato se stessa solo nel finale quando probabilmente era troppo tardi.
Domenica prossima la squadra di Mister Rosso avrà la possibilità di un pronto riscatto nel confronto del “Gigi Poggio” contro il Felizzano: per ottenere un risultato positivo occorrerà tuttavia ritrovare quella verve e quella fame di vittorie dimostrata nelle prime giornate e che, ultimamente, è un po’ venuta a mancare.

PROMOZIONE girone D
7° ANDATA
Psg-SANTOSTEFANESE 1-0 (pt 1-0)
RETI: 30’ Arcari.

PSG: Salvalaggio, Cercel, Tafaro, Chiarle, Rosa (86’ Maida), Rubin, D’Avolio (58’ Castellarin), Ottino (63’ Di Cristofaro), Arcari, Fiore (81’ Grieco), D’Errico (90’ Circelli). A disp. Zago, Petiti, Valera, Fioriello.
All. M.Frattolillo.

SANTOSTEFANESE: Corradino, Abela (63’ Bortoletto), Buso, Sega, Alb.Onomoni, Claps (54’ Vuerich), Novara (63’ Tassone), And.Onomoni (78’ Cerutti), Viel, Macaione, Mondo (46’ Parussa). A disp. Sculeac, Passera, Cerrina, Di Filippo. All. G.Rosso.

ARBITRO: Luca Cattaneo sezione di Novara (assistenti Mattia Poetto e Pierpaolo Della Sala di Pinerolo).

NOTE: al 45’+1 Rubin (P) sbaglia un rigore (alto).
Ammoniti: Chiarle (P).
Recupero pt 1’ st 6’. Corner: 7-7.

c.s.