“Vivere la cultura dal virtuale al reale” è il progetto proposto quest’anno dall’ Unitre di Fossano e finanziato dalla Regione Piemonte, nell’ambito delle iniziative in favore dell’ invecchiamento attivo.
Contribuire alla formazione culturale e sociale mediante l’attivazione di corsi, laboratori ed attività varie è da sempre l’obiettivo dell’Unitre, ma la novità del progetto è di trasformare le suggestioni trasmesse in questi incontri in emozioni sperimentabili attraverso la fruizione diretta dell’arte, della musica e della cultura.
Si inizia il 18 novembre con il viaggio a Milano per la visita alla Pinacoteca di Brera e al Cenacolo Vinciano, particolarmente rivolto ai partecipanti al corso “Viaggio alla scoperta di Musei Italiani”, tenuto da Silvia Ghidinelli che lunedì 6 novembre racconterà in sede la celebre pinacoteca milanese.
Il 9 e 10 marzo la destinazione sarà Firenze, con visita agli Uffizi e al Museo di San Marco (corso in sede il 12 febbraio e il 4 marzo 2024 tenuto da Lucia Brusa), infine il 16 aprile si potrà vivere un’intera giornata alla scoperta dei Musei Reali di Torino (presentazione in sede da parte di Lucia Brusa l’8 aprile 2024). Altri corsi suggeriscono la trasformazione dal virtuale al reale, è il caso de “La gioia della musica” che verrà affiancato da cinque concerti in sede, realizzati dall’Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana diretta dal maestro Paolo Fiamingo. Le settimanali prove dell’orchestra, aperte agli associati, completano l’offerta.
Ancora musica con una possibile serata al Teatro Regio per assistere ad un’opera lirica e un eventuale viaggio a Verona per una serata all’Arena, in programmazione, potrebbero completare l’offerta musicale.
Altri corsi offrono la possibilità di passare dal virtuale al reale: dal corso di Egittologia in sede ad una visita al Museo Egizio di Torino; dal cortometraggio di Davide Demichelis su Elva ad una visita alla valle; e il corso “Saperi e sapori” che dedica un laboratorio alla preparazione di un libro dal titolo “Le ricette del cuore” per tramandare ricette di famiglia con atmosfere e ricordi evocati dalle ricette stesse.
Naturalmente tutte queste attività saranno a costi contenuti per gli Associati, poiché, come già detto, il Progetto ha ottenuto il finanziamento della Regione Piemonte.
Arte, musica, storia, cucina: tante opportunità per vivere attivamente la vecchiaia esercitando la il gusto estetico e curando l’anima con immagini e sensazioni di bellezza.