SPECIALE IDEA SPORT: alla scoperta della Santostefanese (VIDEOINTERVISTE e FOTOGALLERY)

0
1

Poco meno di 4000 abitanti, incastonato sul confine tra le province di Cuneo e Asti, attorniato da meravigliose colline delle Langhe, dedite alla produzione vinicola. Paese natale dello scrittore Cesare Pavese e paese che coltiva una forte tradizione della Pallapugno, vedasi lo sferisterio intitolato ad Augusto Manzo. In questa cornice appena descritta, ecco Santo Stefano Belbo. Però, Santo Stefano Belbo, ha anche una forte “vocazione” calcistica e qui “entra in gioco” la Santostefanese. Dopo una parentesi tra Seconda e Prima Categoria a metà degli anni Novanta, negli anni Duemila milita per diverse stagioni in Seconda Categoria e, nel 2011, è promossa in Prima. Nel 2012, invece, vince la Prima Categoria e sale in Promozione. Ininterrottamente dal 2012/2013 partecipa al campionato di Promozione, ma nel 2018/2019 si toglie la soddisfazione di prendere parte all’Eccellenza. Oggi la Santostefanese è inserita nel girone D di Promozione. Ieri sera, abbiamo fatto visita allo storico stadio “Gigi Poggio”.

Della società, della prima squadra e del settore giovanile, ne abbiamo parlato con Ezio Grasso: presidente della Santostefanese.

Figura centrale, di grande esperienza, nello scacchiere dirigenziale dei biancoazzurri è Fiorenzo Bosio. Abbiamo chiacchierato, dunque, con il vice-presidente.

Il 30 giugno 2023, avevamo dato l’ufficialità del ritorno in panchina di Giancarlo Rosso: l’ex mister dell’Albese ha deciso di ripartire, di rimettersi in discussione e di farlo con la Santostefanese. Eccolo (ieri sera) ai nostri microfoni.

In difesa e con il ruolo di vice-capitano (la fascia di capitano è sul braccio del portiere Paolo Corradino ndr), campeggia il classe 1989 Alberto Onomoni. Ecco la nostra chiacchierata con lui.

Rosa e staff prima squadra 2023/2024 Santostefanese (Promozione girone D)

La Santotefanese è semplicità, unione d’intenti, voglia di consolidarsi, ma anche di crescere. E, perchè no, di provare a sognare. Con i grandi e con i giovani.

FOTOGALLERY

IP