Nell’ultima domenica di ottobre (8° di andata) la Santostefanese riscatta la sconfitta di sette giorni prima a Pavarolo e, battendo 2-0 il Felizzano, effettua il controsorpasso in vetta alla classifica nei confronti dell’Ovadese (prossimo avversario domenica 5 novembre a Castelletto d’Orba), fermata sul 2-2 sul terreno del San Giacomo Chieri.
La vittoria contro il Felizzano è stata tutt’altro che agevole ed è arrivata nella ripresa, al cospetto di un avversario ostico e determinato, anche in virtù della superiorità numerica dal 34’pt per l’espulsione diretta dell’attaccante ospite Icardi. Ancora una volta sono risultati determinanti i subentrati dalla panchina (marcatori e non) e sono già 5 le reti segnate da giocatori entrati a partita in corso in match di campionato.
La gara. Il primo tempo parte senza grosse emozioni, Mondo ci prova ma senza esito nei primi minuti ed il primo vero pericolo per Baralis arriva al 30’ quando un sinistro di Buso, che poteva avere sorte migliore, viene deviato in calcio d’angolo.
In altre circostanze Bortoletto, Macaione, Mondo e Novara avrebbero la possibilità di concludere a rete ma l’attenta difesa ospite li blocca nei momenti topici, nel contesto di una prima frazione in cui il risultato a reti bianche rispecchia sostanzialmente l’andamento del match.
Spicca tuttavia al minuto 36’ un episodio che, a posteriori, si rivelerà decisivo con il direttore di gara che, inevitabilmente, estrae il cartellino rosso per Icardi, attaccante del Felizzano, per una plateale quanto ingenua espressione blasfema e la squadra ospite resta in dieci uomini. Nella ripresa Mister Rosso sprona i suoi al fine di accelerare le manovre offensive per capitalizzare la superiorità numerica ma saranno i nuovi entrati a rivelarsi decisivi e confezionare le due reti che daranno i 3 punti alla Santostefanese.
Al minuto 53 ci prova Novara, servito di testa da Bortoletto su cross di Buso, ma il suo destro è alto. Al 60’ insidioso destro dalla distanza di Alberto Onomoni con Baralis costretto a rifugiarsi in corner e, sul tiro dalla bandierina, è Tassone che di testa sfiora l’incrocio dei pali. Sessanta secondi più tardi arriva la rete dell’1-0, tutta targata-Onomoni: rimessa laterale di Alberto sull’out destro e geniale giocata volante di sinistro del fratello Andrea (subentrato da pochi minuti in luogo di Mondo) a scavalcare difesa e portiere con palla che si infila a fil di traversa.
Al 68’ azione Alberto Onomoni-Buso-Viel ma quest’ultimo, in piena area, si fa respingere il tiro a botta sicura da un reattivo Baralis il quale, qualche minuto più tardi, si fa trovare pronto anche sul destro dai sedici metri del neoentrato Dalbon. Al 78’, sugli sviluppi di un corner, stoccata ravvicinata dell’intraprendente Parussa che scheggia la traversa ed in altre due circostanze la Santostefanese non è cinica nella ricerca del goal-sicurezza.
Negli ultimi 10’ anche il Felizzano, grazie alla nuova linfa dei subentrati, crea qualche grattacapo alla difesa biancoazzurra ed in una circostanza è Andrea Onomoni a spazzare provvidenzialmente l’area mentre Corradino fa buona guardia su ogni generoso tentativo degli ospiti. Al 90’ il direttore di gara assegna 5’ di recupero e, dopo due giri di orologio, ecco il definitivo 2-0 che chiude la contesa: Dalbon conquista palla a centrocampo e lancia sulla sinistra l’altro nuovo entrato Cerrina il quale scatta, guadagna la linea di fondo ed effettua un perfetto cross a centroarea sul quale si avventa lo stesso Dalbon il quale, dopo aver seguito l’azione, batte di testa l’incolpevole Baralis.
Al triplice fischio legittima esultanza per una Santostefanese che, pur non brillando particolarmente, conquista l’intera posta dopo due gare con digiuno di vittorie e torna in vetta alla classifica con 1 lunghezza sull’Ovadese e 4 sul tandem Canelli-Novese.
Domenica prossima 5 novembre, alle h 14.30 a Castelletto d’Orba (momentaneo campo di gara in attesa del ritorno al “Geirino”), è in programma il match-clou Ovadese-Santostefanese.
PROMOZIONE girone D
8° ANDATA
SANTOSTEFANESE-Felizzano 2-0 (pt 1-0)
RETI: 62’ And.Onomoni, 90’+2 Dalbon.
SANTOSTEFANESE: Corradino, Tassone, Buso, Sega, Alb.Onomoni, Claps, Mondo (57’ And.Onomoni), Bortoletto (69’ Dalbon), Viel (90’ Abela), Macaione (90’ Cerrina), Novara (61’ Parussa).
A disp. Sculeac, Passera, Mazzon, Cerutti. All. G.Rosso.
FELIZZANO: Baralis, Ishaak, Battista (86’ Bovo), Deevasis, Comoreanu, Gramaglia, Paturan (69’ Viscomi), Limone, Icardi, Cancro (65’ Kabli), Botto (65’ Dehbi). A disp. Bruno, Dinica, Planasi, Pisano, Becchi.
All. F.Nobili.
ARBITRO: sig. Riccardo Molino sezione di Alba-Bra (assistenti Michele Eandi sezione di Alba-Bra e Matteo Gota sezione di Casale Monferrato).
Note: espulso al 36’ Icardi (F) per espressione blasfema.
Ammoniti: Alb.Onomoni (S), Cancro (F).
Recupero pt 2’ st 5’. Corner: 5-0.
c.s.