È stata organizzata nell’ambito dell’impegno per la Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility, CSR) un’importante iniziativa del Gruppo Gino: un corso di guida sicura, completamente gratuito per i partecipanti, che si è svolto presso il KartPlanet di Busca.
«Questo momento formativo», ha sottolineato il general manager del Gruppo, Alessandro Gino, «si è proposto con la finalità di promuovere la sicurezza stradale e fornire ai partecipanti competenze essenziali per affrontare le sfide della strada in modo responsabile. Nell’organizzazione non siamo stati soli, abbiamo potuto contare sul prezioso supporto di Confarca Cuneo, la Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici e sono state coinvolte ben 60 realtà tra autoscuole e studi di consulenza. Oltre naturalmente ai neopatentati, che si sono distinti per i loro risultati scolastici ed universitari, ai quali come premio per il loro impegno e dedizione il Gruppo Gino, vicino per Dna alla comunità locale e alla promozione di una maggior consapevolezza e capacità di controllo del veicolo, ha garantito la partecipazione all’evento».
Quale è il valore di un corso di guida sicura?
«Si tratta», ribadisce ancora Alessandro Gino, «di un percorso formativo e dinamico, completo e gratificante, che tende non solo a migliorare la propria sicurezza e qualità di guida, ma anche a simulare le situazioni limite di “guida negativa”, e cioè quella influenzata da tutti i fattori legati al controllo della vettura in caso di emergenza… Attraverso l’esercizio nella “guida positiva”, invece si può imparare con simulazioni direttamente in pista a prevenire situazioni critiche…».
Per il vostro Gruppo il tema sicurezza automobilistica e giovani è da tempo una priorità…
«Assolutamente sì. Il progetto Gino Young Club, è un’idea nata per essere al fianco dei giovani e delle loro famiglie, ma soprattutto per offrire una proposta dedicata ai ragazzi ed essere un punto di riferimento per gli automobilisti di domani. Il nostro Gruppo è consapevole del valore della promozione della sicurezza stradale. Per guidare un auto in tranquillità non basta solo essere prudente, occorre avere il completo controllo del mezzo e saper gestire le proprie reazioni con tecniche di guida appropriate. Questo corso, che vedrà nel futuro altre edizioni, ha offerto un’opportunità straordinaria per migliorare le abilità di guida e per promuovere una cultura della guida responsabile».
E per rimanere sempre aggiornati sulle attività del Gruppo e per tutte le novità: www.youngclub.ginospa.com/ e canali social @gino_young_club