Qualità, cinismo, sacrificio e voglia di non deludere il proprio pubblico. L’Alba Calcio brilla nella decima giornata di Serie D e lo fa nell’attesa sfida con l’Asti, formazione che si presenta all’Augusto Manzo con 17 punti in classifica e un passo da squadra che vuole mantenere le posizioni alte della griglia.
L’avvio scalda subito il cuore ad appassionati e tifosi. Gli astigiani mostrano tutto il loro talento sulla fascia destra del manto erboso di San Cassiano e, al 1’, vanno vicini alla marcatura con Favale. Il classe 2002 mira, dal vertice destro dell’area, il secondo palo. Chiavassa si allunga e interviene in modo prodigioso sul primo squillo del pomeriggio.
L’Alba Calcio si dimostra, qualche secondo dopo, una squadra formidabile in fase di ripartenza e con Bonelli, servito da Albisetti, porta il match sull’1-0. Impazzisce di gioia il settore dello stadio con il gruppo organizzato del “Nucleo 12051”. Si tratta della seconda rete stagionale per l’ex Chieri dopo quella in trasferta messa a segno con la Lavagnese. L’Asti, sotto nel punteggio dopo appena due giri di orologio, risponde con una conclusione fotocopia della prima. È ancora Favale a impegnare l’estremo difensore albese, che dimostra di essere ampiamente in partita e sventa.
I “galletti” costruiscono tanto con capitan Picone, sempre nel vivo dell’azione, ma la difesa di mister Viassi non lascia spazi e i padroni di casa, ancora in contropiede, si fanno vedere dalle parti di Brustolin. Al duplice fischio del signor Rodigari della sezione di Bergamo, è tutto più che mai aperto e in discussione.
La punizione calciata da Picone al 51’ è da manuale del calcio, ma il 10 di Sesia è sfortunato perché la sfera, dopo aver aggirato la barriera locale, si stampa sulla traversa. Marcatura sfiorata da una parte e dall’altra con Foschi che va a un passo dal 2-0: Brustolin difende con successo i suoi pali. Lo stesso Foschi, proprio in questa situazione, si fa male alla caviglia ed è costretto a lasciare la disputa, verrà poi trasportato in ospedale al termine della gara.
Al 69’, si assiste al momento con più confusione del pomeriggio. Soumahoro, richiamato in panchina per una sostituzione, si toglie la maglietta prima di uscire dal rettangolo di gioco. Il direttore di gara sanziona il gesto con il secondo giallo e lascia così chi insegue nel punteggio in 10 uomini.
L’Alba Calcio sfrutta come meglio non potrebbe questa situazione di superiorità numerica e affonda il colpo del ko con Albisetti, di testa, su assist di Galasso. Questa volta il 2-0 è realtà. L’Asti non smette di crederci anche in 10 contro 11, ma l’Alba non commette ingenuità e gestisce la partita fino alla fine.
Si interrompe una striscia negativa che durava da 3 partite per l’Alba Calcio. Il terzo successo stagionale consente al sodalizio del presidente De Bellis di salire a 11 punti in classifica. Da segnalare, anche in questa ultima domenica, il calore della tifoseria albese.
Continuano, invece, i problemi in trasferta per l’Asti che non trova i 3 punti lontano dal Bosia dalla prima giornata di campionato.
SITUAZIONE JUNIORES: DOPPIA VITTORIA CON DERTHONA E PONT DONNAZ HÔNE ARNAD E.
Quella appena andata in archivio è stata una settimana intensa per la formazione Juniores dell’Alba Calcio impegnata nel campionato Nazionale di categoria. I segnali sono però stati, dopo due sconfitte, positivi e sono arrivati 6 punti.
Nel turno infrasettimanale di mercoledì 25 ottobre, valido per la settima giornata, i ragazzi guidati da Gianni Vione passano 0-3 a Tortona contro il Derthona, interpretando alla perfezione una partita difficile su un terreno di gioco in pessime condizioni.
Dopo un primo tempo di lotta e di gestione con un paio di occasioni fallite, nella ripresa sale in cattedra Derelitto, che al 59’ converte di testa la punizione di Scagliola (0-1), e al 69’, su invito di Riverditi scavalca il portiere avversario in uscita con un pallonetto per il doppio vantaggio (0-2). All’88’, Grimaldi completa l’opera, arrotondando il risultato, per il definitivo 0-3.
Nell’ottava giornata, sabato 28 ottobre, l’Alba Calcio ospita tra le mura amiche del Coppino il Pont Donnaz Hône Arnad E.
La prima frazione è all’insegna di ritmi bassi con gioco spezzettato e poche occasioni da taccuino da entrambe le parti, fino allo 0-1 dei valdostani, segnato poco prima della mezz’ora di gioco, con una volée di piatto di Bosonin dal limite dell’area che sorprende Ribero. L’Alba reagisce con veemenza nella ripresa, riorganizzandosi a centrocampo, alzando i ritmi di gioco e prendendo campo.
Il forcing dei locali frutta un rigore intorno al 52’, quando Derelitto lanciato a rete da Scagliola anticipa il centrale avversario e viene steso in area. Riverditi dal dischetto è implacabile (1-1), secondo centro stagionale per lui. Al 64’, la rimonta è completata (2-1) con Derelitto che riceve un cross di Sabiti e, spalle alla porta, stoppa di petto e lascia partire una rovesciata da antologia, nulla può Iacobucci. Delirio per i tifosi sugli spalti e i ragazzi in campo, che si compattano e resistono fino alla fine portando a casa un importante risultato, che conferma l’ottimo lavoro dello staff tecnico e la generale crescita del gruppo della Juniores dell’Alba Calcio, che si prepara per il prossimo impegno, a Novarello sabato 4 novembre, con l’RG Ticino.
Aggiornamento under 18 regionale
Chiude ottobre festeggiando anche l’Under 18 Regionale di mister Giovanni Cantagallo. La vittoria casalinga, sul campo di Corneliano, per 3-1 con l’Audace Boschese di domenica 29 ottobre, vale il primato della classifica in coabitazione con Bulè Bellinzago, Lucento e La Nuova Lanzese. Marcature di De Pasquale (doppietta personale) e Bertone.