È stato un altro weekend intenso, lo scorso, per i giocatori cuneesi (a volte “adottivi”) impegnati nel calcio professionistico.
La notizia del fine settimana è, senza dubbio, il primo gol in Serie A di Daniel Boloca, chierese di nascita ma legato con il “cuore” a Fossano, dove è esploso calcisticamente sotto la guida di Fabrizio Viassi in Serie D. Una prima gioia davvero indimenticabile, arrivata nell’anticipo del sabato nel derby contro il Bologna, passato in vantaggio con Zirkzee e raggiunto dalla staffilata dal limite del classe 1998.
Sempre nella serie maggiore, ottimo ingresso di Fabio Miretti, subentrato all’inizio del secondo tempo a Weah in Juventus-Hellas Verona e decisivo per liberare spazi tra le linee della difesa clivense, anche nell’azione che ha portato al gol all’ultimo respiro di Andrea Cambiaso.
In Serie B, sabato agrodolce per il buschese Federico Giraudo, che disputa un’ottima prova con il suo Cittadella contro la Cremonese, fornendo anche l’assist per la rete di Vita, ma i veneti escono comunque sconfitti 1-2. In campo anche Matteo Angeli, ammonito al 79’.
In Serie C, panchina per Marco Raina (Arzignano Valchiampo) e Luca Castiglia (Arezzo), mentre è stato rinviato per maltempo il match di Sestri Levante, in cui avrebbe dovuto scendere in campo con il Rimini Claudio Morra.
C’era tanta provincia Granda, invece, nel girone C, con il derby “cuneese” tra la Virtus Francavilla dell’albese Tommaso Di Marco e il Taranto del borgarino Patrick Enrici. Entrambi in campo, alla fine a spuntarla è stato il difensore, con la squadra pugliese che è riuscita a ribaltare l’iniziale vantaggio di Artistico grazie alle reti di Kanoute e di Zonta, quest’ultima arrivata addirittura al 95’.
Manca la prima vittoria, invece, a Franco Lerda, sconfitto con il suo Potenza sul difficile campo del Benevento, a segno con Masciangelo.
Lo scorso fine settimana, infine, la Serie A femminile ha osservato un turno di riposo, ma ritornerà con tante partite di cartello nel primo weekend di novembre. Doppia trasferta per le giocatrici cuneesi: a Pomigliano la Sampdoria di Michela Giordano; a Firenze il Milan di Marta Mascarello, ex di turno nel delicato incrocio contro la viola.