Prosegue il programma del Laboratorio di Resistenza permanente e, dopo la lectio del Premio Nobel per la Fisica, sarà la volta del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che, sabato 11 novembre, alle ore 18:30, terrà una lezione dal titolo: “Nord-Sud, il Controrisorgimento. Autonomia e palude burocratica”.
Vincenzo De Luca è presidente della Regione Campania dal 2015.
Aderisce in gioventù al PCI, di cui in seguito diventa segretario provinciale a Salerno. Confluito nel PDS, da segretario provinciale esordisce nel 1990 al consiglio comunale salernitano con il ruolo di vicesindaco e assessore nella giunta di Vincenzo Giordano. A seguito delle dimissioni del sindaco, dopo aver traghettato l’amministrazione municipale alle successive elezioni, De Luca è eletto sindaco nel 1993 e, al termine del mandato quadriennale, riconfermato nel 1997 per altri cinque anni. È rieletto sindaco nel 2006 e nel 2010 è candidato per il centrosinistra a presidente della regione Campania, perdendo le elezioni contro Stefano Caldoro. Nel 2011 è riconfermato sindaco per il successivo quinquennio, terminando l’esperienza amministrativa nel 2015. Amministratore locale per più di 17 anni, è diventato uno dei sindaci più longevi in Italia. Come si è detto, dal 2015 è Presidente della Regione Campania, riconfermato dopo il primo mandato.
È stato inoltre viceministro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Governo Letta.
De Luca è diventato, negli anni, un “personaggio”, spesso al centro di polemiche, soprattutto durante il lockdown, per alcune sue dichiarazioni controverse. È soprannominato Lo Sceriffo, per il suo stile di governo ed il suo modo di esprimersi schietto e impetuoso.
La partecipazione è gratuita, ma per garantire il rispetto delle norme di sicurezza è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.fondazionemirafiore.it
L’incontro è già sold out ma potrà essere seguito anche in diretta streaming tramite il canale YouTube della Fondazione.