Promozione D – Il big match finisce a reti bianche: Ovadese-Santostefanese 0-0

0
1

CASTELLETTO D’ORBA – Scontro al vertice, nel girone D di Promozione, fra l’Ovadese seconda della classe e la capolista Santostefanese, con le due squadre distanziate di una sola lunghezza. Al campo di Castelletto d’Orba (attuale teatro delle gare casalinghe dei bianconeri alessandrini) l’Ovadese ha finora vinto 4 partite su 4 e dunque si presenta come avversario temibile per i biancoazzurri di Mister Rosso.

Al termine del confronto il risultato finale è di 0-0 con le due battistrada che mantengono le medesime posizioni in classifica, avvicinate però da Novese e Castellazzo, le uniche vittoriose in una domenica caratterizzata da quattro risultati “X”, record stagionale del Girone D.

Il match odierno, disputato su un terreno di gioco non in condizioni ottimali, è stato avaro di emozioni con le due squadre che si sono annullate a vicenda, concedendo poco ai rispettivi attacchi avversari. Le due difese meno battute, insomma, hanno limitato i due attacchi più prolifici del raggruppamento.

Prima del match minuto di raccoglimento per le vittime della recente alluvione in Toscana, poi il via alle ostilità con un tasso agonistico che, fatalmente, prevale su quello tecnico.
Al 6’, sugli sviluppi di una punizione, Bianchi va pericolosamente al tiro in mischia ma Corradino è attento. Al 23’ punizione di Costa e stacco vincente di Romei che infila nell’angolo alto alla destra di Corradino ma l’arbitro annulla per fuorigioco su segnalazione dell’assistente.

La Santostefanese si rende pericolosa al 32’ con un’azione Alberto Onomoni-Tassone e, sul cross del numero 2 biancoazzurro, la conclusione ravvicinata di Andrea Onomoni è deviata in corner. Le due squadre vanno al riposo sullo 0-0, risultato che rispecchia l’andamento della contesa. La ripresa si apre con una ghiotta occasione per Bortoletto, imbeccato da Tassone, ma il destro da posizione invitante da parte del centrocampista si spegne sull’esterno della rete. Passano 3’ e la squadra di casa si rende insidiosa con un tiro di Romei dal limite dell’area ma la mira è imprecisa.

Al minuto 67’ Andrea Onomoni imbecca Viel in profondità ma il traversone basso di quest’ultimo in piena area non trova compagni pronti all’appuntamento con la stoccata decisiva. A 9’ dalla fine la Santostefanese resta in 10 per la doppia ammonizione di Bortoletto ma, nonostante l’inferiorità numerica, regge bene al forcing ovadese fino al termine della gara, difendendo con ordine e ribattendo colpo su colpo ad ogni azione dei bianconeri.

Al triplice fischio le due squadre rientrano negli spogliatoi con la divisione della posta, uno 0-0 che accontenta una Santostefanese che ha dimostrato grande maturità nel gestire una gara che nascondeva parecchie insidie, al cospetto di una delle migliori squadre del raggruppamento.

Domenica prossima si torna al “Gigi Poggio” per affrontare l’Atletico Torino, team che dopo 7 sconfitte consecutive ha ottenuto una vittoria ed un pareggio negli ultimi due turni: pertanto un avversario da non sottovalutare ed affrontare con la massima concentrazione e determinazione per ottenere un risultato positivo.

PROMOZIONE girone D
9° ANDATA
Ovadese-SANTOSTEFANESE 0-0

OVADESE: Gaione, Visentin, Costa, Bianchi, Feraru, Bosic, Ottonelli, Gaggero (60’ Rignanese), Romei, Mutti, Coletti (60’ Massari).
A disp. Massone, Regini, Musso, Bangoura, Sciutto, Sultana, Merialdo.
All. L.Carosio.

SANTOSTEFANESE: Corradino, Tassone, Buso (88’ Passera), Sega, Alb.Onomoni, Claps, Bortoletto, And.Onomoni (75’ Vuerich), Parussa (88’ Novara), Macaione, Viel (85’ Abela).
A disp. Sculeac, Dalbon, Cerrina, Mondo, Cerutti.
All. G.Rosso.

ARBITRO: Federico Guacchione sezione di Collegno (assistenti Andrea Nespolo di Alessandria e Alberto Maciej Gianello di Torino).

NOTE: espulso all’81’ Bortoletto (S) per doppia ammonizione.
Ammoniti: Bianchi, Rignanese (O).
Recupero pt 0’ st 5’. Corner: 3-5.

GF