In occasione della giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre la struttura di Diabetologia territoriale dell’AslCn1 ha articolato un programma di tre incontri rivolti alla popolazione.
Domenica 12 novembre, in ospedale a Mondovì, dalle ore 9 alle ore 13, il personale sanitario delle Strutture di Diabetologia, Cardiologia e Nefrologia, con il supporto dell’AVO di Mondovì, offrirà la possibilità di rilevazione della glicemia capillare, dell’albuminuria e fornirà informazioni e consigli sui corretti stili di vita.
Sabato 18 novembre, sempre dalle ore 9 alle ore 13, a Saluzzo presso il Monastero della Stella, medici, infermiere e dietiste della Diabetologia territoriale interverranno sul tema “Alimentazione e diabete: non tutto lo zucchero vien per nuocere”. Seguirà una seduta di cucina, dal titolo “Anche un piatto prelibato può essere sano”, con la collaborazione degli studenti del Centro Professionale CNOS-FAP Salesiani di Savigliano.
Inoltre in collaborazione con il personale sanitario della Diabetologia dell’Ospedale S.Croce e Carle di Cuneo, insieme all’Associazione Diabete No Limits Cuneo e agli studenti del Corso di laurea in Scienze Infermieristiche , Domenica 19 novembre a Cuneo, sarà previsto in città, Corso Dante angolo Corso Nizza, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, un servizio di informazione sul rischio metabolico e cardio-vascolare indirizzato ai cittadini.
Infine, domenica 26 novembre, a Fossano, dalle ore 9 alle ore 13, l’Associazione dei pazienti diabetici di Savigliano-Fossano-Saluzzo (FAND) organizzerà, presso la Sala Barbero del Castello di Fossano, un incontro aperto alla popolazione in cui l’equipe della struttura di Diabetologia territoriale affronterà l’argomento “Approccio globale alla salute: prendersi cura di sé e prevenire la malattia”. A seguire camminata educativa attraverso il parco del Castello.
Gli eventi si propongono di sensibilizzare i cittadini alla prevenzione del diabete di tipo 2, che rappresenta la forma più comune di diabete nell’adulto, spesso associata a sovrappeso/obesità, ipertensione arteriosa, dislipidemia; tale prevenzione può essere messa in atto attraverso semplici azioni, come dieta e stile di vita sano, regolare attività fisica, controlli clinici periodici