Anche a Natale la tradizione si fonde con la modernità

Marina e Michele Curletti nel loro laboratorio rinnovano l’appuntamento con la dolcezza

0
1

Ebbene sì, giornate uggiose, nebbiolina, riscaldamento e caminetto acceso fanno subito pensare alle imminenti festività e ai tanti regali che sono un gesto tangibile di vicinanza e riconoscenza verso tutti coloro che abbiamo nel cuore… E come ogni anno, organizzare, giocando un attimo in anticipo le idee, è un suggerimento importante per poter scegliere con tranquillità le tante dolcezze, perfette anche come omaggio aziendale per clienti, fornitori e dipendenti, messe in campo dalla storica Pasticceria Curletti di Nei­ve, che nel laboratorio in via Tana­ro 18 (tel. 0173-677109; sito internet www.pasticceria-curlet­ti.com; indirizzo di posta elettronica info@­pa­sticceria-curletti.com; giorno di chiusura: lunedì), e nel punto vendita a Ba­rac­cone di Castagnito, in via Neive 37 (tel. 0173-211939; aperto solo il sa­bato e la domenica) presenta emozioni indimenticabili per i buongustai.

Mille proposte ed una infinità di gusti tradizionali e creativi co­me le produzioni artigianali di panettone, freschissimo e riconoscibile per profumo, sapore e morbidezza o il classico pandoro, ottima squisitezza fine pasto a Natale e non solo…
Marina e Michele Curletti, grazie ad una lunga esperienza sanno bene che il loro panettone artiginale è un capolavoro di piccole e costanti attenzioni: dall’impasto alla cottura, passando per la lievitazione, ogni fase va affrontata con calma e massimo rigore per poter arrivare a un risultato finale di qualità. Persino dopo il passaggio in forno ce n’è un altro fondamentale: quello del capovolgimento. Sì, perché quella meravigliosa cupola si appiattirebbe, se non fosse lasciata a riposare a testa in giù.
Servono ancora indizzi? Allora nulla di più vero che raccogliere le testimonianze dei clienti del laboratorio di Neive e del negozio a Baraccone di Castagnito: «Ogni anno ci affidiamo a questa bontà firmata Curletti, perché la fragranza inebriante e naturale che si sprigiona non appena apriamo la confezione e, ancora di più, quando tagliamo la prima fetta è indescrivibile. Come il suo sapore con aroma di uvetta, cioccolato, pistacchio e il retrogusto di burro e zucchero. Una grande armonia ed un equilibrio di sensazioni al palato che ci hanno conquistato. Ecco perché lo regaliamo volentieri alle persone care!».
La mission per Marina e Michele è chiara: cortesia verso il cliente, qualità delle materie prime e prezzo equilibrato. Queste sono le tre caratteristiche che meglio definiscono il paziente lavoro della Pastic­ceria Curletti, trasferite in ogni singolo prodotto presentato agli appassionati dell’arte dolciaria.
L’universo della Pasticceria Curletti è davvero un paradiso di bontà che si completa con praline, cioccolatini, cremini, gianduiotti al latte, fondenti, ruby, al pistacchio, al caffè, senza dimenticare i “baci”, detti “golosini” di cioccolato disponibili in gusti assortiti: al Barbaresco, al Mo­scato d’Asti, al rhum, al coc­co, al torroncino, alla grappa, al caffè, alla nocciola e al liquore all’arancia…
E poi lei, la “CioccoNeive”, cre­ma spalmabile, “prodotto ottenuto esclusivamente da Nocciola del Piemonte Igp”: un’irresistibile tentazione, oggi rivisitata nel moderno “packaging” a forma di tubo, a cui si è aggiunta la versione con pistacchio.
Le festività sono anche il tripudio del cioccolato, una prelibatezza dalle mille proprietà e dalle qualità che solo chi mente può dire di non amare. Dietro a un regalo di cioccolato, si dice, si nascondano una miriade di significati: amore, protezione, piacere, bontà… E le tante golosità della Pasticceria Curletti raccontano la loro passione anche nella lavorazione artigianale del cioccolato, dove l’aspetto manuale prevale nel ciclo produttivo anche se non mancano i macchinari che supportano le fasi operative dell’attività.
«In ogni cioccolatino», sottolineano infatti Marina e Michele, «c’è una piccola parte di noi e di quella passione che continua a rinnovarsi. I nostri prodotti vengono ancora preparati con le antiche ricette della tradizione, con ingredienti genuini e naturali a cui nel tempo abbiamo aggiunto un pizzico della nostra creatività ed estrosità che sono valori fondamentali per chi fa il nostro mestiere. Poter immaginare nuovi gusti, nuove combinazioni assicura ai nostri fedeli clienti e anche ai buongustai che negli anni hanno cominciato ad apprezzare le nostre specialità, un amore per questo lavoro che non diamo mai per scontato».
Ecco perché, la Pasticceria Curletti è un indirizzo da non dimenticare: per loro e le loro produzioni la tradizione si fonde con la modernità!