Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Premio letterario Gambrinus Mazzotti: premiato il romanzo “L’inventario delle nuvole” di Franco...

Premio letterario Gambrinus Mazzotti: premiato il romanzo “L’inventario delle nuvole” di Franco Faggiani

0
2

Il concorso letterario dedicato al poliedrico studioso trevigiano Giuseppe Mazzotti, giunto quest’anno alla 41esima edizione, premia una storia d’impresa che porta alla luce un mestiere unico, quello dei raccoglitori di capelli, nato sui monti cuneesi.

 

Attraverso la storia del giovane Giacomo Cordero, l’autore ricostruisce questo mestiere itinerante, la memoria di una comunità che ha saputo individuare una valida alternativa alla povertà e l’ha perseguita con ingegno.

 

La Val Maira, in Piemonte, e un mestiere unico nato sui suoi monti, fanno da sfondo al romanzo “L’inventario delle nuvole” (Fazi Editore, 2023) di Franco Faggiani, vincitore nella sezione “Montagna: cultura e civiltà” del 41° Premio Letterario Gambrinus Mazzotti: a Giacomo Cordero, il giovane protagonista, nel 1915, viene affidata la più delicata attività di famiglia, la raccolta dei pels, i capelli, che, accuratamente lavorati durante l’inverno dalle donne del luogo, vengono rivenduti in primavera agli atelier delle grandi città di confine per farne parrucche, ancora molto richieste. L’autore ricostruisce con straordinaria cura un paesaggio particolare e un mestiere insolito, che molti ancora ricordano, ripercorrendo gli itinerari segreti dei raccoglitori di capelli delle valli cuneesi, che superavano le Alpi arrivando in Francia.

 

La singolare attività dei caviè consisteva nella raccolta e nella selezione dei capelli. I Pelassiers partivano da Elva all’inizio dell’autunno, quando i lavori agricoli erano terminati, e andavano ovunque potessero trovare una donna o una ragazza disposta a cedere la chioma in cambio di qualche lira, un pezzo di stoffa o un foulard.

 

Il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti, autorevole riconoscimento per libri di montagna, alpinismo, esplorazione – viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie sulla civiltà veneta promosso dall’ Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti e dedicato a Giuseppe Mazzotti, straordinario ed eclettico intellettuale trevigiano (scrittore, alpinista, gastronomo, salvatore delle ville venete, per molti anni consigliere del Touring Club Italiano), ha scelto di premiare l’opera “per l’originalità dell’argomento, inedito nella letteratura sia generale che vernacolare; nello stile e nel procedere della narrazione, lineare nello sviluppo temporale che rende agevole e piacevole la lettura; nella forte caratterizzazione dei protagonisti e dell’ottima descrizione del contesto ambientale, sia naturale che storico e umano”.

 

Franco Faggiani sarà premiato sabato 18 novembre a Treviso, nella sede della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti, assieme ai vincitori delle altre due sezioni di gara: Marco Aime, vincitore della Sezione “Esplorazione -viaggi” con il libro “La carovana del sultano. Dal Mali alla Mecca: un pellegrinaggio medievale (Giulio Einaudi Editore, 2023) e Gilles Bertrand, vincitore della Sezione “Finestra sulle Venezie” con il volume “La storia del Carnevale a Venezia. Dall’XI secolo ai giorni nostri” (Cierre Edizioni, 2023). In occasione della cerimonia conclusiva una giuria composta da 40 esponenti del mondo della cultura, la Consulta dei Lettori, esprimerà, con una votazione in diretta, la propria preferenza per uno dei tre libri vincitori e quello che otterrà il maggior numero di voti riceverà il Super Premio La Voce dei Lettori.

 

Ospiti dell’appuntamento conclusivo saranno Fulco Pretesi, fondatore di WWF Italia, che riceverà il Premio Honoris Causa, ed Emilio Casalini, giornalista Rai impegnato in progetti di valorizzazione territoriale, al quale verrà consegnato il Premio Lampadiere dell’ambiente, destinato a coloro che oggi coltivano e mettono in pratica la tutela e salvaguardia dell’ambiente sulle orme di Giuseppe Mazzotti.

 

Per informazioni: Segreteria del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”, tel. 0422 855609, e-mail [email protected]; www.premiomazzotti.it

 

 

Ufficio stampa Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”

Koiné Comunicazione

Ilaria Tonetto

Mob. 348 8243386 | [email protected]

 

 

*Franco Faggiani, nato a Roma, vive a Milano ed è giornalista free lance; autore di reportage da numerose aree difficili del mondo, ha lavorato nelle redazioni di periodici e quotidiani con vari ruoli, ha fondato e diretto riviste di viaggi e di sport. Attualmente scrive per La Rivista del Club Alpino Italiano e per il Giornale del Touring Club Italiano, continuando a frequentare montagne e a percorrere itinerari inusuali. Con La manutenzione dei sensi (Fazi Editore, 2018) ha vinto il Premio Parco Majella 2018, il Premio Letterario Città delle Fiaccole 2018 e il Be Kind Award 2019, facendosi conoscere e amare da moltissimi lettori. Con Il guardiano della collina dei ciliegi (Fazi Editore, 2019) ha vinto il Premio Biblioteche di Roma 2019 e il Premio Selezione Bancarella 2020. Sempre con Fazi Editore sono usciti anche Non esistono posti lontani (2020), Tutto il cielo che serve (2021) e L’inventario delle nuvole (2023), con cui ha vinto il Premio Cortina Montagna 2023. I suoi libri sono già usciti anche nei Paesi Bassi, in Bulgaria, in Ucraina.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial