Al museo della stampa un workshop di incisione ad acquaforte

0
1

venerdì 24 novembre 2023
📍 Museo Civico della Stampa di Mondovì, Piazza d’Armi, 2/E, Mondovì (CN)
🎫 ingresso libero

Timing:
14:00-17:00 visita libera al Museo della Stampa a prezzo ridotto [installazione sonora (re)collecting streams già attiva]
17:00 visita guidata al Museo della Stampa a prezzo ridotto, a partire da 5,00€ [prenotazione non obbligatoria ma consigliata all’indirizzo [email protected]]

🍷 ore 18:00 – 18:45 aperitivo
📣 ore 18:45 Presentazione dell’installazione sonora (re)collecting streams di Pietro Caramelli
🎵 ore 19:30 Sinfonia Meccanica [live]
🎶 ore 20:15 Matthew Ryals [live]

info: 3397491335 / [email protected]

Sinfonia Meccanica è una performance che mette in risalto i rumori e i suoni tipici del processo di stampa tipografica. Partendo da una serie di registrazioni delle macchine da stampa conservate nell’Archivio Tipografico e attraverso la manipolazione audiovisiva digitale, la performance elabora e valorizza il paesaggio sonoro di una tipografia. (Visual Engineering: Giovanni Paciello)

Matthew Ryals è un musicista, sound designer e docente di stanza a Brooklyn, NY. Il suo strumento principale è il sintetizzatore modulare e la sua musica esplora l’aleatorietà, la cibernetica, l’improvvisazione e le forme non fissate. Il suo lavoro si situa su un asse in cui da un lato ci sono sistemi completamente generativi e autoprodotti, e dall’altro composizioni improvvisate e spontanee. Tiny Mix Tapes ha descritto la sua musica come “un processo dove viene filtrata l’emozione dell’esperienza umana attraverso la fredda circuiteria dell’elettronica”.

(re)collecting streams è un’installazione per trio di carillon preparati ed elaborazione elettronica. I suoni che ne scaturiscono vogliono far riflettere sul concetto di nostalgia mettendo a confronto la memoria uditiva e la relazione tra la dimensione concreta – tangibile del mondo sensibile e quella astratta – sfuggente della mente e dei ricordi.

In collaborazione con NOAU officina culturale, SØVN Records e Archivio Tipografico

Con il supporto di NUoVO e Associazione Switch ON,

Con il contributo della Fondazione CRC

WORKSHOP DI INCISIONE AD ACQUAFORTE
per adulti

domenica 26 novembre
ore 10:00 – 18:00

La tecnica che verrà affrontata durante il laboratorio sarà l’acquaforte, una tecnica incisoria calcografica che permette una grande libertà segnica. Ogni partecipante eseguirà un manufatto incisorio, seguito a mano a mano dagli artisti Marco Tallone e Oscar Giachino. Ognuno inciderà la lastra incerata prendendo spunto da una copia dal vero o da immagini preparatorie, e in seguito stamperà  l’incisione con inchiostri e con il torchio calcografico.

Tutti i materiali verranno forniti in loco.

Costo a persona: 56,00 € 
Prenotazioni: [email protected]

Chiusura prenotazioni: venerdì 24 novembre.

PRENOTA ORA