Il tradizionale evento di consegna delle Benemerenze del Coni da parte del Comitato Regionale-Sede di Cuneo si terrà domani, venerdì 24 novembre, a partire dalle 20,45, presso l’Auditorium Bper Banca, a Bra.
Le onorificenze sportive nazionali sono riconoscimenti conferiti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano allo scopo di premiare atleti, dirigenti, tecnici e società che, per l’attività svolta, abbiano dato lustro allo sport del nostro Paese.
A consegnare gli ambìti riconoscimenti sarà la delegata provinciale del Coni di Cuneo Claudia Martin, con la collaborazione dei componenti del suo staff: il fiduciario della zona Alba-Bra Paolo Barbero, il fiduciario della zona di Mondovì Ezio Tino, la coordinatrice tecnica provinciale Claudia Zucchi e la collaboratrice tecnica Bruna Mosso.
Presenzieranno alla manifestazione numerose autorità civili e sportive e il presidente del Coni Piemonte, Stefano Mossino.
Le premiazioni si apriranno con la consegna dei riconoscimenti alle associazioni sportive della provincia di Cuneo che nella stagione 2022-2023 hanno aderito all’iniziativa dei Centri Coni, un progetto nazionale che ridisegna il modo di fare sport a livello giovanile: non un solo sport, ma diverse attività sportive che i bambini – di età compresa tra i 5 e i 14 anni – possono scoprire e praticare ampliando così il personale bagaglio motorio. Il valore aggiunto dei Centri Coni sta nel fatto che le società sportive e i propri tecnici si “mettono in gioco” unendo e condividendo le proprie conoscenze specifiche, per costruire insieme un percorso multidisciplinare di crescita sportiva, che ponga al centro i giovani atleti, che sia coinvolgente e stimolante e che faciliti, allo stesso tempo, lo sviluppo completo delle loro abilità e competenze. Nello specifico, saranno premiate: Granda Canoa Club, Promosport, Cuneo Scherma Academy, Ski College Limone, Team Cuneo, Cuneo Canoa, Bushido Savigliano, Basket Team 71 Bra, Atletica Mondovì, Twirling Carrù, Hockey Femminile Lorenzoni, Gs Monviso 1979, New Twirling Bra, Tennis Club March Ball Bra e Bra Multisport Synergy Team.
Il clou della serata coinciderà con la consegna delle prestigiose Stelle al Merito Sportivo, assegnate a dirigenti e società quale riconoscimento dell’impegno profuso nella divulgazione e nello svolgimento dell’attività sportiva, e le Medaglie al Valore Atletico, destinate ai campioni.
In particolare, riceveranno le Stelle al Merito Sportivo: Atletica Roata Chiusani (Stella d’Argento per Società Sportive) e Marco Barbero (Stella di Bronzo per Dirigenti Sportivi).
Le Medaglie al Valore Atletico, invece, andranno a: Elisa Balsamo e Matteo Sobrero (ciclismo), Daniele Sottile e Sara Bonifacio (pallavolo), Katia Tomatis (sci alpinismo), Matteo Cavallo (motociclismo), Andrea Chiapello, Florian Cometto, Cristina Bonesio, Ornella Gerbaudo, Raffaella Marengo, Norma Pautassi, Stefano Andrea Bruno, Argenta Demis, Domenico Giraudo, Paolo Giraudo, Alessandro Parola, Walter Torre, Romano Diglaudi, Erik Francesco Galanti ed Enrico Barbero (bocce), Camilla Rosatello (tennis), Pietro Riva (atletica leggera), Michea Godano (tiro con l’arco), Alessia Bavaro, Nicholas Chiesa, Marco Garbaccio, Piermattia Gazzera, Simone Ghiglia, Alessandro Giraudo, Andrea Moro, Loris Perelli e Simone Raimo (hockey su prato), Gianfranco Cillario (aeronautica), Massimo Vacchetto, Stefano Boffa, Marco Cocino e Francesco Rivetti (pallapugno).
Lo sport della Granda premia i suoi campioni
Venerdì 24, a Bra, il Coni provinciale di Cuneo consegna le prestigiose Benemerenze ad atleti, dirigenti e società