L’associazione “Pompieri di Savigliano Odv” lancia una raccolta fondi per l’acquisto di un mezzo antincendio

0
1

L’associazione “Pompieri di Savigliano Odv” fa appello alla generosità del territorio per «dare fuoco alla solidarietà». Il sodalizio ha indetto una raccolta fondi per completare l’acquisto di un mezzo antincendio a servizio dei comuni di Savigliano, Cavallermaggiore, Genola, Marene, Monasterolo, Ruffia e Vottignasco.

«I responsabili del distaccamento – spiegano dall’Associazione – ci hanno riferito, dopo l’ennesimo problema tecnico riscontrato, le carenze di funzionamento del mezzo principale che hanno in dotazione, un’autopompa acquistata e messa in servizio nel 2002. Il mezzo è spesso fuori servizio per interventi di manutenzione straordinaria (con un impatto economico non indifferente) a seguito di avarie che ne compromettono l’utilizzo e la sicurezza»Da qui l’idea di portare avanti un progetto dedicato all’acquisto di un mezzo antincendio, con il benestare del Comando provinciale.

Il mezzo – un Iveco Eurocargo, dal costo di 235.000 euro Iva esclusa – è stato ordinato nel mese di giugno, con il versamento del 30% del costo totale a seguito di un significativo contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Crs.

«Abbiamo la certezza di un contributo della Banca Crs ed un impegno da parte del Comune di Savigliano per contribuire alla spesa – dicono dall’associazione –. A fronte di questa considerazione, per raggiungere l’obiettivo finale manca circa il 30% della cifra, motivo per cui facciamo appello alla generosità dei cittadini. Per arrivare alla somma totale confidiamo in un aiuto da parte di tutti: Fondazioni dei vari istituti bancari presenti sul territorio, Comuni della circoscrizione, enti, privati, aziende ed associazioni».

«Raccolta fondi per camion dei pompieri» è la causale assegnata al progetto. È stato aperto presso la Banca Crs un conto corrente dedicato: si può contribuire con versamenti tramite bonifici bancari o direttamente allo sportello (IT11 P063 0546 8510 0030 0002 424)

Si possono donare anche piccole cifre tramite “Satispay”. Basta inquadrare i qr-code presenti sulle locandine dell’iniziativa o cercare sull’app “Associazione Pompieri Savigliano”.

«Nella circoscrizione saviglianese risultano circa 37.000 residenti – dicono i Vigili del Fuoco –. Se tutti quanti devolvessero il costo del classico di un “caffè sospeso” raggiungeremmo facilmente l’obiettivo».