È stata una bella esperienza per tutti: ospiti, studenti e insegnanti, giornalisti, organizzatori. Quinto appuntamento del nuovo format delle “Eccellenze del Piemonte in vetrina”, progetto ideato da Visit Piemonte con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba promosso da Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con le Agenzie Turistiche Locali del territorio, in questo caso con l’ATL del Cuneese rappresentata dal Vice Presidente Rocco Pulitanò e dal Direttore Daniela Salvestrin.
L’idea di coinvolgere per questa quarta edizione gli Istituti alberghieri piemontesi si sta dimostrando un successo: dopo le serate di Asti, Novara, Novi Ligure e Biella, ottimo riscontro anche martedì 21 all’Istituto “Giolitti-Bellisario”, dove trenta studenti di cucina, accoglienza, ricevimento turistico e pasticceria delle classi quinte, coordinati dallo staff dei docenti delle varie discipline, hanno dato il meglio di sé sotto la supervisione dello Chef Jerome Migotto del Ristorante Le Piemontesine di Igliano (CN) e della sua collaboratrice Charlotte, con il contributo del Bartender Ionut Ionesco del Karma Bar di Limone Piemonte e del Maître Daniele Genovese, ex allievo dell’Istituto.
La cena, dedicata ai prodotti del territorio abbinati re di stagione, il Tartufo Bianco d’Alba, è partita con un antipasto super-classico reinterpretato, come il Vitello tonnato ed è proseguito con sapori e profumi che hanno conciliato la tradizione piemontese e le origini francesi dello chef, tra ravioli di patate e mascarpone, spuma di Parmigiano e Tartufo Bianco d’Alba; Pot-au-feu-bollito e radici d’autunno; Pera Toulouse Lautrec e mignardises-piccola pasticceria. Il tutto accompagnato da una selezione di vini del territorio piemontese.
Nel corso della serata hanno preso la parola per i saluti il Direttore dell’Istituto Donatella Garello, il Presidente della Provincia e Sindaco di Mondovì Luca Robaldo, il Presidente di Visit Piemonte Beppe Carlevaris e il Direttore de Il Gusto Luca Ferrua. Presenti anche i Consiglieri Regionali Paolo Bongioanni e Matteo Gagliasso. Da tutti è stato sottolineato il valore dell’esperienza per i ragazzi, l’importanza di dare visibilità all’impegno degli istituti formativi e a quello delle nuove, giovanissime leve della ristorazione, future protagoniste dell’accoglienza turistica.
La serie di cene organizzate con il coinvolgimento delle scuole alberghiere proseguirà nei prossimi giorni a Domodossola e Torino. Gli appuntamenti qui: visitpiemonte.com