Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità L’Opera lirica La tragédie de Carmen al Teatro Politeama

L’Opera lirica La tragédie de Carmen al Teatro Politeama

0
0

Un femminicidio che risale all’Ottocento. Non solo, la prima eroina della lirica a finire uccisa in scena. Carmen, il personaggio nato dalla fantasia di Prosper Mérimée – che ispirò poi il compositore Bizet – è purtroppo figura ancora drammaticamente attuale. E offre lo spunto per una riflessione, in un momento in cui sono già oltre 90 le donne assassinate in Italia dall’inizio dell’anno, con le statistiche che ci pongono tra i primi posti in Europa in questa triste classifica.

Indomabile, coraggiosa, la zingara andalusa si professa dichiaratamente libera di amare, ma è conscia della tragica sorte a cui è destinato l’oiseau rebelle (come citato in una celebre aria): morirà, vittima di un delitto di genere e non passionale, rifiutando il ruolo assegnato alle donne da una morale bigotta e maschilista.

All’Opéra-Comique di Parigi, dove fu rappresentata per la prima volta il 3 marzo 1875, la Carmen fu una tempesta che gettò nell’imbarazzo gli spettatori benpensanti dell’epoca: veniva tirato per aria il sentimentalismo dei tradizionali libretti e dominava l’amore egoistico che, se non corrisposto, genera odio, violenza, morte. E il povero Bizet non vivrà abbastanza per assaporare il piacere del successo che seguirà più avanti.

Lo schiaffo alle convenzioni dell’opéra-comique si ripeterà poi – quasi 40 anni dopo – quando il regista inglese Peter Brook azzarderà con “La tragédie de Carmen” un’innovativa rilettura drammaturgica e musicale, assistito dal compositore Marius Constant e dallo sceneggiatore Jean-Claude Carrière. L’impresa lirica Francesco Tamagno ha puntato proprio su questa per proporre un ciclo di rappresentazioni a Savigliano (Teatro Milanollo, 1° dicembre, alle 20,45), Venaria (Concordia, 3 dicembre, alle 16) e Bra (Politeama, 6 dicembre, alle 21) nella nuova edizione del Circuito Lirico Piemontese. Nella locandina, la figura di Carmen è rappresentata da un’illustrazione di Elisa Seitzinger, che ha voluto metterne in mostra “il carattere spavaldo, seduttivo e seducente, molto emancipato per l’epoca”.

Brook non si limitò a una riduzione cameristica del lavoro di Bizet, modificando l’ordine di alcune arie e cancellando i cori, ma accelerò il ritmo del racconto, adeguando il tempo musicale e soprattutto puntò sulla dimensione intima delle relazioni tra i personaggi, concentrandosi su quattro di essi: Carmen, don José, Micaela e il torero Escamillo. In questo allestimento la regia di Alberto Barbi si rifà all’idea di spazio vuoto di Brook: il palcoscenico è una scatola dove contano solo i personaggi con le loro voci e con i loro drammi. Brook si prese pure qualche libertà nella trama, ripescando Garcìa, il marito di Carmen, presente in Mérimée e non più nell’opera: farà una brutta fine, così come il povero Escamillo, che era stato invece risparmiato dai librettisti di Bizet. Un trionfo di omicidi, proprio come piaceva tanto a Shakespeare.

 

Il CAST

CARMEN – Irene Molinari; DON JOSÈ – Giuseppe Raimondo; MICAELA – Maria Cristina Napoli;

ESCAMILLO – Gangsoon Lee

***************************

REGIA: Alberto Barbi – DIRETTORE: Takahiro Maruyama – ORCHESTRA: Bartolomeo Bruni

PRODUZIONE: Lirica Tamagno

***************************

Il Circuito Lirico Piemontese mira a rendere stabile e sostenibile l’opera, bilanciando tradizione ed innovazione, con un cartellone che propone repertorio classico e contemporaneo.

L’Impresa Lirica Francesco Tamagno è una realtà di riferimento nella produzione di spettacoli lirici sul territorio nazionale, avendo alle spalle 30 anni di attività nella diffusione di questo genere musicale ad un pubblico popolare. L’impresa, in linea con il suo programma di rilancio territoriale, ha selezionato giovani artisti under 35 che prenderanno parte ai percorsi formativi e alle relative produzioni, in collaborazione con i principali conservatori del territorio piemontese.

Con il sostegno di: Ministero della Cultura, Comune di Savigliano, Banca CRS, Fondazione CRT, Fondazione CRS.

INFO E PRENOTAZIONI 389 0606202 – [email protected]

 

ACQUISTO BIGLIETTI SAVIGLIANO

LIBRERIA MONDADORI, PIAZZA SANTAROSA 40, SAVIGLIANO

ON-LINE: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/la-tragedie-de-carmen

 

 

ACQUISTO BIGLIETTI VENARIA 

BIGLIETTERIA TEATRO CONCORDIA

ON-LINE: https://www.vivaticket.com/it/ticket/la-tragedie-de-carmen/213047

 

 

ACQUISTO BIGLIETTI BRA 

ON-LINE: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/la-tragedie-de-carmen-bra

Prenotazioni ufficio cultura e manifestazioni di Bra, tel. 389 0606202 – 0172 430185

 

 

LINK UTILI

https://www.facebook.com/operaoffliricatamagno

https://www.instagram.com/opera_off_lirica_tamagno/

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial