Il libro “Michele Ferrero. Condividere valori per creare valore”, scritto da Salvatore Giannella per l’editore Salani, è stato presentato la scorsa settimana nello storico e suggestivo Palazzo Taffini d’Acceglio su invito della Fondazione Ferrero, della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano e del Comune di Savigliano. La biografia dedicata al fondatore dell’azienda albese conosciuta in tutto il mondo, era stata presentata per la prima volta al pubblico proprio in Fondazione Ferrero nell’aprile 2023, quando il libro era fresco di stampa. Da allora, in libreria, è stato un successo crescente. E intanto le presentazioni proseguono, tenendo viva l’emozione. La tappa saviglianese è stata speciale perché legata a doppio filo alla figura della signora Maria Franca Fissolo Ferrero, nata proprio a Savigliano, e che da giovane – come racconta il libro – volle fermamente sposare il signor Michele nella sua città (e nell’occasione ha ritrovato le ex compagne di scuola).
Il testo, come sa bene chi lo ha già letto, descrive le intuizioni geniali, l’attenzione certosina di Ferrero alla qualità dei prodotti, alle esigenze dei consumatori e al benessere dei dipendenti, parallelamente all’amore per la famiglia e per la sua terra. Sul palco saviglianese, con l’autore Giannella che ha saputo raccontare il personaggio con massima cura dei dettagli, c’era anche Sergio Soave, attuale presidente della Fondazione Crs e per tre volte sindaco di Savigliano, oltre che ex parlamentare.
Toccante il saluto di Paolo Girardo, cugino di Maria Franca, che ha letto il testo scritto per l’occasione da Giovanni Ferrero. Un ringraziamento rivolto al padre Michele in cui più di una volta è sottolineato l’attaccamento al territorio e la visione solidale, ispirata dai valori cristiani, che da sempre sono condivisi questa realtà imprenditoriale.
Il dibattito si è sviluppato dopo i saluti istituzionali del sindaco di Savigliano, Antonello Portera, e di quello di Alba, Carlo Bo oltre che del direttore generale di Banca Crs, Emanuele Regis. Proprio Giannella, dopo aver letto un brano del libro dedicato a Maria Franca, ha lanciato un’idea, partendo dal presupposto della bella “alleanza” creata dalla signora con Michele Ferrero: «In un periodo buio per quanto riguarda i rapporti uomo-donna – ha detto l’autore -, qui vediamo invece l’esempio di un’alleanza che non è solo un “uno più uno uguale due” ma molto di più, “uno più uno uguale dieci”. E allora mi piacerebbe se in un palazzo come questo, a Savigliano, si trovassero ogni anno per un premio speciale le coppie che con il loro lavoro portano risultati di valore, coppie che mandano segni di luce». Sull’esempio di Maria Franca e Michele.
«L’alleanza dei Ferrero esempio per le coppie»
A Savigliano il libro di Giannella sul signor Michele. Giovanni Ferrero scrive: «Valori ancora condivisi»