Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Le Rocche del Roero. Una rarità da leggere

Le Rocche del Roero. Una rarità da leggere

In un libro le suggestioni da “montagne rocciose”

0
1

È un cerchio che si chiude: e che idealmente, stravolgendo per un istante la fisica e la geografia, cambia i tratti della storia di un elemento fondamentale del territorio pedemontano, della Granda e dell’Albese. Stiamo parlando di “Le Rocche del Roero”: una bizzarria geologica, ma anche un corpus di storie, suggestioni, equilibri tra flora e fauna in cui l’essere umano ha dovuto ri­porre le armi di sfida. E, soprattutto, un nuovo libro: con le immagini di Carlo Avataneo e i testi di Gian Mario Ricciardi, pronto per essere presentato gio­vedì 7 dicembre alle 18 presso il Palazzo Banca d’Alba nella capitale delle Langhe.
Un momento di omaggio al di là di quel Tanaro che molto ha a che vedere con questo monumento naturale che percorre il Roero da San Michele di Bra a Cisterna d’Asti, e che davvero rappresenta «un concerto di emozioni: una finestra sull’ambiente, su un tesoro verde che è un tuffo nella storia», come spiegato da Ricciardi in apertura di volume. «È la sinistra del Tanaro e nel centro ha le “Roc­che”, risultato di un fenomeno rarissimo che regala le illusioni magiche delle montagne rocciose d’Italia. Per scoprire i se­greti e i misteri di questa terra avara e unica, occorre stare fermi, per ore, (come ha fatto Avataneo) su un costale per catturare i lineamenti di un volto, i tratti d’un profilo, sembianze umane e di masche. Il Roero è spettacolo e quello delle Rocche è il più originale».
All’atto del vernissage del nuovo libro, prodotto da Banca d’Alba con il patrocinio di Consorzio Tutela Roero, Eco­museo delle Rocche e Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero, sarà presente il “padrone di casa” ossia il presidente Tino Cornaglia: oltre che, ovviamente, gli autori e i sindaci delle nostre colline.
Gian Mario Ricciardi, giornalista e scrittore è stato responsabile per il Piemonte dell’informazione Rai, ha lavorato ad Avvenire, Gazzetta del Popolo, Stampa Sera, La Stampa, Ansa, Gazzettino di Venezia, in Rai capocronista per oltre vent’anni. Una decina i libri scritti. Carlo Avataneo, già professore di Lettere, è giornalista pubblicista, fotografo, autore di una dozzina di libri fotografici e varie pubblicazioni per riviste, istituzioni e aziende. Ha conseguito innumerevoli premi fotografici.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial