Eccellenza B: il Cuneo sa soffrire! 1-0 alla Pro Villafranca e vetta agganciata

Al "Paschiero" decide Andrea Dalmasso su grande spunto di Giacomo Dalmasso. Il racconto del match, valevole per la tredicesima giornata

0
1

Tre punti di vitale importanza. L’AC Cuneo 1905 Olmo vince ancora, sempre di “corto muso”, e ri-aggancia la vetta del Girone B di Eccellenza: un campionato che si conferma, se ce ne fosse ulteriore bisogno, dal coefficiente elevatissimo di difficoltà, in cui almeno 6-7 squadre hanno le potenzialità per dire la loro nei primissimi posti.

I biancorossi piegano 1-0 la Pro Villafranca, in uno dei big match della tredicesima giornata, dimostrando di saper stringere i denti e soffrire: avanti grazie ad Andrea Dalmasso (su clamoroso spunto in ripartenza di Giacomo Dalmasso), i padroni di casa sono riusciti a tenere il prezioso vantaggio in inferiorità numerica (discutibile secondo giallo sventolato a Romagnoli) per 20′, rischiando comunque poco e festeggiando il secondo “clean sheet” di fila, una solidità ormai ritrovata e, cosa non da poco, il primo posto in co-abitazione con Acqui e Saluzzo. E proprio con i termali, domenica prossima, sarà scontro al vertice.

LA CRONACA –  4-2-3-1 per il Cuneo: formazione praticamente tipo, con Pernice preferito a Serino (ma che dovrà cedergli il posto per infortunio dopo 16′) al centro della difesa insieme a Romagnoli. Davanti, Andrea Dalmasso punta centrale, supportato da Giacomo Dalmasso, Botasso e Rastrelli. Ospiti con il 4-3-1-2: in attacco, Pasciuti alle spalle del tandem Cena-Bandirola.

In una prima mezz’ora di totale equilibrio, possiamo appuntare un colpo di testa per parte (di Bandirola bloccato da Dia e di Giacomo Dalmasso, fuori dallo specchio), e nient’altro sotto porta. Il Cuneo ha la bravura di sbloccare il risultato nell’unica vera occasione: eccezionale cavalcata di Jack Dalmasso che, su calcio di punizione avversario, raccoglie la sfera davanti alla propria area e scatta sulla destra, andando fino sul fondo dall’altra parte; cross basso che trova Andrea Dalmasso, giro e tiro immediato del numero 10, palo-gol e vantaggio biancorosso.

Risponde la Pro: al 34′ cross da destra, Gennari a rimorchio conclude di prima intenzione in area, mandando alto. La prima frazione è tutta qui, si va all’intervallo sull’1-0.

In avvio di ripresa, qualche squillo: al 46′ Caschetto dal limite, dopo un paio di rimpalli, centrale per Dia; passano 2′ ed Angeli affonda a destra e crossa basso: Rastrelli allunga il piede sotto porta ma non ci arriva.

Al minuto 53, grande chance per il raddoppio, con Andrea Dalmasso che si avventa su una seconda palla nella trequarti offensiva, avanza fino al limite e calcia di sinistro: Franceschi respinge corto, sulla sfera c’è Rastrelli che cerca la zampata, l’estremo difensore con un guizzo riesce a chiudere in corner.

Cuneo che legittima il vantaggio, creando ancora: al 61′ traversone da destra di Giacomo Dalmasso, testa di Rastrelli con palla alta; altri 6′ ed ennesima palla messa in mezzo dal capitano biancorosso, da destra, Botasso sul secondo palo sceglie la sponda e non la porta, venendo chiuso in angolo.

La Pro Villafranca, pur pungendo poco, resta in gara: al 69′ bella volée da fuori di Bandirola, palla alta di poco. Al 73′, però, l’inerzia rischia di cambiare all’improvviso: dopo un fallo fischiato dall’arbitro Bini, Romagnoli tiene palla per qualche secondo, portandola via, venendo punito dal direttore di gara con un secondo cartellino giallo estremamente severo. Cuneo in dieci contro undici e che, quindi, è costretto a soffrire: dentro Bernardi per rinforzare la difesa, fuori Andrea Dalmasso.

Nonostante l’uomo in meno, l’1-0 regge: anzi, al minuto 84, un monumentale Giacomo Dalmasso ha ancora energie per scodellare un altro pallone, questa volta da sinistra, per il colpo di testa di Botasso che costringe alla presa Franceschi.

Gli astigiani di Bosticco si vedono poco dopo, ma comunque ci provano: punizione di Pasciuti, il neoentrato Idahosa svetta di testa, trovando però la parata sicura di Dia; c’è ancora tempo per una staffilata dello stesso Pasciuti, smanacciata dal numero 1 biancorosso al 90′, prima del triplice fischio che consegna una vittoria pesante a Magliano ed ai suoi.

CUNEO-PRO VILLAFRANCA 1-0

RETE: 30′ Dalmasso A. (C)

CUNEO (4-2-3-1): Dia 6, Chesta 6.5, Benso 6.5 (70′ Delpiano 6), Angeli 6.5, Pernice sv (16′ Serino 6.5), Romagnoli 6, Dalmasso G. 8, Brondino 6.5 (92′ Eliotropio), Botasso 6, Dalmasso A. 7 (74′ Bernardi 6), Rastrelli 6 (70′ Costa 6). A disp. Costin, Belliardo, Giachino, Bodino. All. Magliano 6.5.

PRO VILLAFRANCA (4-3-1-2): Franceschi 6.5, Venturello 5.5, Bolla 5.5, Vergnano 5.5, Di Savino 6, Macri 6, Caschetto 6 (64′ Finocchiaro 5.5), Gennari 6 (80′ Idahosa 6), Bandirola 6, Pasciuti 6.5, Cena 5.5. A disp. Menzato, Cucos, Fasano, Neri, Calosso, Parisi, Strocco. All. Bosticco 6.

ARBITRO: Bini di Macerata 5.5 (Lo Giudice di Asti-Vallone di Alessandria 7).

ESPULSO: Romagnoli per somma di ammonizioni

AMMONITI: Angeli, Dalmasso A., Dalmasso G. (C).

Eccellenza B: il gol-partita di CUNEO-PRO VILLAFRANCA 1-0 (VIDEO)