Il gran bollito misto di Carrù è una tradizione rinascimentale che continua e conquista ogni anno

0
1

Ingredienti: carne di bue o di manzo di razza piemontese; 700 g di punta di pet­to; 700 g di scaramella (bianco co­stato); 500 g di mu­scolo; 600 g di testina; 400 g di lingua; 500 g di sottopaletta; 6 nodi di coda; mezza gallina o cappone; 2 cotechini; ci­pol­le; carote; zuc­chi­ne; se­dano; sale grosso.
Procedimento. In una casseruola stretta e alta inserire acqua fredda fino a metà del suo livello di capacità; salare q.b. con sale grosso e portare a ebollizione aggiungendo le verdure per il brodo ta­gliate in precedenza a pezzi e, soprattutto, accuratamente lavate (carote, sedano, ci­polla). Quando il liquido sarà giunto a ebollizione sistemare con la maggior cura possibile i tagli di carne del bue: la punta di petto, la scaramella (bianco costa­to), il mu­­scolo, il sottopaletta (cappello del prete), la testina e la lingua. Lasciare cuocere per tre-quattro ore a fuoco moderato.
Si consiglia di controllare con la forchetta la cottura dei singoli pezzi.
In altre casseruole sistemare in cottura: la coda e la gallina o il cappone in casseruole separate con lo stesso procedimento utilizzato per i bolliti di bue. I cotechini vanno cotti in acqua fredda.
Si consiglia di bucherellarli con una punta affilata per eliminare gran parte del grasso in ec­cesso. Al momento del servizio disporre il bollito su un tagliere di legno, tagliando davanti ai commensali i vari pezzi, secondo il gusto e l’appetito degli ospiti.
Accom­pagnarlo con le verdure bollite e saltate in pa­della. Per gustare i sapori della carne, condire con sale grosso macinato e un buon olio extravergine d’oliva.
Massima importanza hanno anche le salse che ac­com­pagnano il gran bollito.

SALSA VERDE DI ERBA CIPOLLINA, CON OLIVE, CAPPERI E ACCIUGHE CON LA SENAPE

Ingredienti
Uno spicchio d’aglio; una grande manciata di prezzemolo; una grande manciata di erba cipollina; 8 acciughe in filetti; 16 olive denocciolate; 2 cucchiai di capperi; sale q.b.;
un bicchiere d’olio extravergine d’oliva; 4 cucchiai di senape; un cucchiaio di aceto di vino bianco; un grosso mazzo di erbe aromatiche a piacimento (erba cipollina, rosmarino, maggiorana, origano, timo, alloro, salvia, basilico,finocchietto)

Procedimento
Lavare e pulire le erbe aromatiche. Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore a immersione e frullare fino a ottenere una crema densa. Mettere 4 cucchiai colmi di senape rustica in una ciotola con un cucchiaio d’aceto di vino bianco, 2 di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Emulsionare vigorosamente gli ingredienti con una piccola frusta, finché la salsa sarà omogenea e dalla consistenza cremosa; quindi versarla in una ciotolina e regolare di olio, sale e pepe.

Torta di bollito

Ingredienti: una confezione di pasta sfoglia; 700 g di bollito a pezzettini; 2 carote; un uovo; due cucchiai di parmigiano grattuggiato; sale; pepe; olio extravergine d’oliva.
Procedimento. Tagliare il bollito a pezzetti e frullarlo nel mixer insieme a due carote lesse. Trasferire il tutto in una terrina e aggiungere un uovo, due cucchiai di olio, parmigiano grattugiato, sale e pepe, quindi amalgamare tutti gli ingredienti. Stendere la sfoglia in una teglia rivestita con carta forno, distribuire il ripieno di lesso e aggiungere il resto della sfoglia, sigillando bene i bordi. Spennellare con un tuorlo sbattuto e cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti.

“Tajarin 30 tuorli” al ragù di Bue grasso di Carrù

Ingredienti
Per la pasta: 1 kg di farina 00; 30 tuorli d’uovo.
Per il ragù: 50 g di sedano; 50 g di carota; 30 g di cipolla; aglio; olio extravergine d’oliva; 300 g di doppio concentrato di pomodoro; 300 g di Bue di Carrù; burro; due bicchieri di Nebbiolo; pepe; rosmarino; alloro.

Procedimento. Setacciare la farina e disporla su una spianatoia, quindi formare al centro un avvallamento.
Rompere le uova, due alla volta, separare i tuorli dagli albumi e cominciare a mescolare velocemente con una forchetta. Quando le uova sono grossolanamente amalgamate aggiungere le altre due uova e continuare così fino ad esaurire le uova.
Impastare ora a mano, schiacciando con i palmi l’impasto e ripiegandolo su se stesso fino ad ottenere una palla liscia e omogenea, che avrà un bel colore giallo dato dai tuorli d’uovo.
Coprire l’impasto con la pellicola e farlo riposare in frigorifero per 20 minuti.
Togliere l’impasto dal frigorifero e cominciare a stenderlo, con il mattarello, su un ripiano di legno solo leggermente infarinato. Girare la sfoglia in senso orario e continuare a tirarla con il mattarello per ottenere un cerchio di sfoglia non più spessa di due millimetri. Infarinare leggermente la superficie della sfoglia e arrotolarla su se stessa. Poi tagliarla con un coltello a lama liscia sporcato di farina, in modo da ottenere delle tagliatelle sottili, spesse non più di tre millimetri.
Per il ragù: preparare un trito con le verdure (sedano, carota, cipolla, aglio) e soffriggerlo in olio e burro, aggiungere la carne macinata, rigorosamente di Bue di Carrù, e a fine rosolatura della carne, aggiungere il doppio concentrato di pomodoro e due bicchieri di Nebbiolo. Far sfumare il vino completamente, salare, pepare, aggiungere l’acqua, l’alloro e il rosmarino e portare a cottura in tre ore circa. Cuocere i tajarin velocemente in acqua salata bollente, scolare e condire con il ragù precedentemente ottenuto.