«Spiritualità e coesione sociale: ecco il messaggio delle imprese artigiane della Granda»

Confartigianato Cuneo e FabLab Cuneo hanno donato un albero di Natale in legno al Rondò dei Talenti per rallegrare le festività natalizie di bambini e famiglie cuneesi

0
1

È alto cinque metri, ha il colore chiaro della betulla ed è creato esclusivamente con legno della valle Stura. È l’albero di Natale che Confartigianato Imprese Cuneo ha donato, al Rondò dei Talenti, il polo educativo realizzato dalla Fondazione Crc.
Progettata dal presidente del FabLab di Confartigianato Imprese Cuneo Gabriele Druetta, la scultura interpreta la tradizione in chiave moderna diventando testimone dell’intera filiera del legno. Al principio mani sapienti di artigiani hanno provveduto all’abbattimento, alla prima lavorazione e alla segagione della materia prima che poi è stata trasformata ed assemblata nel manufatto grazie al lavoro artigianale di imprese esclusivamente locali.
Queste le imprese partner dell’iniziativa: Italo Goletto, abbattimento piante (Rittana); Se­gheria Parchettificio Romano Corrado, prima lavorazione legno (Roccasparvera); Giorgis Snc, fresatura legno (Peve­ragno); FCS Srl Carpenterie Metalliche, struttura (Moretta); Castelmar Snc, luci (Cuneo); Play ADV, grafiche (Centallo).
L’Albero di Natale è inoltre stato addobbato con palline colorate dai bambini che frequentano i laboratori del FabLab presso il Rondò dei Talenti.
«Abbiamo pensato ad un dono artigianale che fosse simbolo delle festività», spiega Luca Crosetto, presidente di Con­fartigianato Imprese Cuneo. «L’albero di Natale, considerato fin dall’antichità simbolo della vita, della pace e della speranza, in questo frangente diventa significativo messaggio di profonda spiritualità e coesione sociale, che intendiamo rivolgere soprattutto ai giovani. Un messaggio che parte dalla laboriosità delle imprese artigiane del nostro territorio e si intreccia con le progettualità innovative del nostro FabLab per approdare nel Rondò dei Talenti, collettore virtuoso di idee e di iniziative formative per le nuove generazioni».
«L’artistico albero di Natale donato da Confartigianato Cuneo, a cui va il ringraziamento e la gratitudine della Fondazione Crc, porterà al Rondò dei Talenti l’atmosfera delle imminenti festività, diventando ulteriore motivo per esplorare questo luogo nel cuore di Cuneo e scoprire il fitto programma di iniziative proposte per tutte le età. Un regalo davvero unico che conferma la vocazione del Rondò quale spazio aperto alla contaminazione e alla collaborazione con tutte le realtà e gli attori della comunità provinciale», aggiunge Ezio Raviola, presidente della Fondazione Crc.
L’albero donato riproduce “in grande” una serie di alberelli che Confartigianato Imprese Cuneo distribuirà nei prossimi giorni agli esercizi commerciali di Piazza Europa e dintorni, nell’ambito della terza edizione di “Rendi il Tuo Regalo di Natale un Pezzo Unico”. L’iniziativa, lanciata da Confartigianato Imprese Cuneo, in collaborazione con l’associazione We Cuneo e il sostegno di Fondazione Crc, accompagnerà anche quest’anno lo shopping natalizio cuneese, offrendo ai più piccoli una importante novità. Ogni alberello sarà dotato di una buca delle lettere dove i bambini potranno indirizzare le missive a Babbo Natale. Per ogni letterina gli esercenti rilasceranno un apposito buono omaggio da usarsi in tutto il circuito dell’iniziativa.

Alla fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba anche quest’anno è stata protagonista la capacità artigianale

Nel fine settimana del 2-3 dicembre, negli ultimi giorni della 93esima Fiera Inter­nazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Confartigiana­to Im­prese Cuneo ha organizzato, in piazza Duomo, un padiglione dedicato al cioccolato e ai dolci natalizi.
Realizzato con la collaborazione tecnica di Selmi Group (macchine per la lavorazione di cioccolato) e Cold Service Group (progettazione, vendita, installazione, manutenzione e assistenza su impianti frigoriferi industriali e commerciali), nella due giorni albese pasticceri e cioccolatieri, insieme ad una rappresentanza di insegnanti e studenti Istituto Professionale Statale per l’Arte Bianca di Neive e dell’Apro Formazione di Alba, hanno allietato i numerosi visitatori con dolci e leccornie, in vista delle imminenti festività natalizie.
Confartigianato Cuneo, da anni presente con numerose attività alla prestigiosa rassegna, anche in questa edizione è stata impegnata in numerosi weekend con il padiglione dei “Creatori di Eccellenza” oltre che in molte attività collaterali che hanno spaziato dalle passeggiate gourmet, agli show cooking, alla scuola di cucina.
«Proseguendo una tradizione ormai consolidata», spiegano Luca Crosetto e Daniela Ba­lestra, Presidente territoriale e Vicepresidente territoriale vicario di Confartigianato Cuneo, «anche quest’anno, la nostra Associazione ha confermato la presenza al rinomato evento albese dedicato al tartufo bianco. Capacità artigianale, unicità dei prodotti e peculiarità del territorio si sono coniugati alla valorizzazione del “made in Cuneo”, fiore all’occhiello della nostra provincia. E come già avvenuto in passato, i protagonisti sono stati nuovamente gli artigiani con la loro capacità e creatività».
«Con l’anno tematico 2023 dedicato alle “Esperienze artigiane”», commenta Daniele Casetta, Presidente dello Zona di Alba di Confartigianato, «attività che ben si sposa con i principi della fiera di valorizzazione di territorio e rapporto con la natura, abbiamo proseguito i nostri intenti di promozione imprese di eccellenza, prodotti di qualità e, soprattutto, della nostra bellissima provincia. Un ringraziamento al Comune di Alba e all’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba per la consueta proficua collaborazione sviluppata anche in questa edizione della rassegna».