Alba Calcio, due gol e grande prestazione di cuore e carattere

Un match entusiasmante, ricco di occasioni che hanno permesso alla squadra di attaccare con equilibrio e lucidità

0
1

 

Il fine settimana perfetto dell’Alba Calcio si chiude sul sintetico del “Valentino Bertolini” di Gassino To­rinese dove, opposta al Chieri, la formazione di mister Viassi centra la quarta vittoria stagionale, la seconda lontana da Alba. L’1-2 in terra torinese allunga inoltre a tre risultati utili consecutivi (due pareggi e un successo) la serie positiva dei rossoblù.
Il Chieri, arrivato alla sedicesima giornata con un punto in più dei langaroli, cerca subito di rendersi pericoloso dalle parti di Bergonzi, ma la retroguardia ospite, che trova per la prima volta il nuovo innesto Samuele Scotto, regge con ordine e temperamento. Alle sortite offensive chieresi, arriva la risposta di Carnovale, ma il suo tiro finisce fuori. Barracane e Bonelli danno linfa alla manovra offensiva, ma quest’ultimo non riesce a trovare il tempo giusto per girare la sfera verso la porta. L’avvio è piacevole con continui ribaltamenti di fronte. Zenuni assiste Vono, al 7’, si supera però in uscita Bergonzi e mantiene la porta inviolata. Scampato il pericolo, l’Alba Calcio approfitta di un errore in costruzione della difesa locale e con Albisetti festeggia, al 13’, la prima rete del freddo pomeriggio di Gassino. Nell’azione che sblocca la sfida, Carnovale capisce in anticipo le intenzioni degli avversari e serve il compagno di reparto che dimostra, ancora una volta, grandi doti in fase di realizzazione. Marianeschi, dopo un prolungato uno contro uno dal limite dell’area, prova a colpire dal vertice senza però sorprendere il ben posizionato Bergonzi. La prima reazione azzurra non affonda e, dall’altra parte del rettangolo, Carnovale è preciso nell’offrire il suo secondo passaggio vincente ad Albisetti. In questa occasione, al 22’, è ancora più facile per il numero 9 insaccare. Lo 0-2 fa impazzire di gioia il settore ospiti dell’impianto sportivo, festante e rumoroso dal fischio d’inizio. La doppietta dell’ex Vibonese è una doccia ghiacciata per capitan Zenuni e compagni. Il Chieri, nel momento più complicato della prima frazione, dimostra di avere i mezzi per provarci. Il calcio piazzato dalla trequarti di Vono è l’incubo di tutti gli estremi difensori e neanche Bergonzi riesce a opporre resistenza (1-2). Al 33’ la gara è più che mai in discussione e l’iniziale doppio vantaggio albese è dimezzato. C’è ancora tempo per impattare, ma la formazione di mister Nisticò non riesce a concretizzare.
Bonelli, a inizio ripresa, va vicino a siglare la terza rete dell’Alba Calcio. La marcatura, che avrebbe significato qualcosa di storico per la società langarola mai andata oltre i due gol all’interno della stessa gara, non arriva e il numero 18 trova solamente l’esterno della rete. Il Chieri vuole a tutti i costi cambiare l’inerzia della disputa ma, in un secondo tempo meno emozionante della prima frazione, l’Alba conserva la lunghezza di vantaggio. Il palo colpito dal subentrato Moreo è forse l’immagine più nitida del momento complicato del Chieri, difficoltà sottolineate dal rammarico dei tifosi sugli spalti.
Il triplice fischio di Francesco D’Addia della sezione di Nocera Inferiore fa fare all’Alba Calcio un ulteriore passo avanti dopo le buone prove con Fezzanese e Sanremese. I 16 punti valgono momentaneamente la quindicesima piazza del Girone A di Serie D. Galvagno e compagni ora troveranno, a San Cassiano, il Pont Donnaz Hône Arnad E.

ALBA CALCIO – SANREMESE 3-0 – CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 19 – TREDICESIMA GIORNATA

I festeggiamenti della prima squadra erano stati anticipati, sabato 2 dicembre, dai giovani atleti impegnati nel campionato Juniores Nazionale. La vittoria per 3-0 ai danni della Sanremese è netta e convincente.
I primi 45 minuti, nonostante il momentaneo ultimo posto occupato dai liguri, sono all’insegna dell’equilibrio. Il team guidato da Gianni Vione non sfrutta un paio di occasioni e, sui titoli di coda della frazione, Kotchap in contropiede fa tremare la porta dell’Alba Calcio. La pausa infonde fiducia ai padroni di casa e, all’8’, De Bellis si mette in proprio. Dribbling che disorienta due diretti difensori, inserimento con i tempi giusti e conclusione che porta i langaroli in vantaggio (1-0). De Bellis è solamente il primo a mettere il proprio nome sul tabellino dei marcatori. Al 69’, Riverditi è freddo dal dischetto (2-0) e, 7 minuti più tardi, Sabiti ribadisce in fondo al sacco la respinta del portiere ospite sulla conclusione di Pozzi (3-0).
L’Alba Calcio, con 16 punti in 13 uscite, si prepara alla delicata trasferta di Vado Ligure dove farà visita al Vado, una delle big del raggruppamento.

Giacomo Galvagno «Versatilità e scatto le sue qualità»

Oggi presentiamo Giacomo Galvagno. A soli 23 anni, Jack è uno dei giocatori di maggiore esperienza dell’Alba Calcio. Albese doc, a 14 anni si trasferisce nel settore giovanile del Cuneo (stagione 2014/15) per poi proseguire il proprio percorso nel Fossano. Arriva il grande salto nelle giovanili della Juventus, dove tra il 2016 e il 2018 partecipa ai campionati Under 17 e Primavera con la maglia bianconera. Nelle successive 4 stagioni a Fossano (dal 2019 al 2023) colleziona ben 120 gettoni in Serie D, conditi da 14 gol. Quest’anno per lui 16 presenze e 4 reti. Giocatore versatile che può ricoprire vari ruoli, sia a centrocampo che in attacco, grazie anche alla sua esplosività e facilità di corsa.