Il Saluzzo è in Finale di Coppa! Mister Telesca: “I ragazzi sono stati encomiabili”

0
4
L'esultanza saluzzese dopo la vittoria a Valenza Po

Obiettivo raggiunto. Il Saluzzo Calcio piega anche la Valenzana Mado e centra, con pieno merito, la Finale di Coppa Italia Regionale di Eccellenza: i granata, dopo il 2-0 dell’andata, battono i rossoblu anche nel return match si Valenza Po, grazie a Sthjefni, e si giocheranno così il trofeo contro la Pro Novara, domenica 7 gennaio (ad Orbassano, ore 14.30).

Una gara messasi subito sui binari giusti per i cuneesi, come racconta mister Salvatore Telesca: “Una partita vera, che temevamo molto, in cui la Valenzana Mado ha messo in campo una formazione forte che ci credeva: ho detto ai ragazzi di non valutare il risultato dell’andata, sarebbe stato un errore, perché gli avversari avrebbero avuto le possibilità di ribaltarlo. Siamo stati bravi nei primi 10′, in cui loro sono partiti molto forte, riuscendo con una ripartenza a fare gol: successivamente, dopo 5′, c’è stata l’espulsione di Magnè e la partita ha preso una certa direzione. Abbiamo giocato con equilibrio, attenzione, non facendo mai rientrare in corsa la Valenzana”.

Per il tecnico è la terza Finale consecutiva, dopo i due trionfi con l’Alba Calcio, ma soprattutto un premio ed un orgoglio per giocatori e società: “C’è soddisfazione per il percorso fatto dai ragazzi in questa competizione – sottolinea Telesca – , con 7 vittorie ed un pareggio, e sicuramente sono da sottolineare i successi contro Fossano e Valenzana Mado, in cui il gruppo è stato encomiabile, giocando con attenzione, garra, cattiveria agonistica, voglia di non mollare mai ed abnegazione, caratteristiche nel DNA di questa squadra”.

L’allenatore del Saluzzo poi conclude con un aneddoto simpatico: “Capitan Carli mi aveva chiesto, ad inizio preparazione, scherzando, di dare al Saluzzo la possibilità portarlo in Finale dopo averlo eliminati nella scorsa stagione: non avrei mai pensato di poterlo accontentare! Un episodio che mi fa sorridere e che ho ricordato ieri sera negli spogliatoi. Sono quindi contento, per il Presidente Boretto, per il Direttore Polesenani, per tutti i dirigenti e per i ragazzi che hanno fatto un percorso incredibile: il 7 gennaio ci giochiamo questa Finale, ma ora testa al campionato, al match con il Villafranca, in cui non dovremo avere cali di tensione”.