In Granda è invasione di calabroni: decine gli interventi dei vigili del fuoco

0
269

Pompieri all’opera per rimuovere i nidi in gran parte della provincia

Sabato 30 agosto 2014 – 10.00

In provincia Granda è invasione di calabroni. Dopo un’estate in sordina, per via del meteo capriccioso, le temperature più congeniali degli ultimi giorni hanno “spinto” i pericolosi insetti fuori dai nidi. E sono piovute decine di segnalazioni nelle sale operative dei vigili del fuoco.

 

Solo nella giornata di ieri, venerdì 29 agosto, alle 16 del pomeriggio gli interventi erano già una trentina. Telefoni incandescenti e pompieri all’opera per rimuovere i nidi in gran parte della provincia (Cuneo, Verzuolo, Santo Stefano Belbo e molte altre).

 

Alcuni consigli utili, in conclusione: avvicinarsi sempre con prudenza ai nidi, evitare di utilizzare prodotti insetticidi la cui composizione è dedicata a combattere altre forme di insetti. Non tentare di bruciare i nidi ma rimuoverli, se possibile, prima della primavera, quando iniziano la nidificazione. I calabroni costruiscono il nido in zone tranquille e riparate. Per questo vanno controllati muri perimetrali, camini, solai, finestre e portefinestre.

 

Redazione