È nato Campus Mondovì lo spazio perfetto per l’ospitalità legata alla formazione

La struttura offre soluzioni innovative e su misura per formazione, team building e meeting residenziali firmati CfpCemon

0
1

Apre “Campus Mon­dovì”: una strut­tura che offre soluzioni innovative e su mi­sura per la ricettività, la convegnistica e la formazione firmate CfpCemon.
I locali recentemente rifunzionalizzati, l’ambiente circostante, i numerosi spazi co­muni all’aperto e la contiguità con un’area sportiva attrezzata, costituiscono un elemento di valore aggiunto del Campus in favore di qualsiasi attività sia organizzata all’interno della struttura.
Spiega Marco Lombardi, direttore generale deI CfpCemon, Centro di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Piemonte e titolare della struttura: «Dal 2022 abbiamo ampliato gli spazi Monregalesi, prendendo in gestione quelli annessi alla nostra struttura formativa. Nello stesso periodo abbiamo ampliato anche le attività sulla sede, in particolare con progetti e partenariati internazionali che nei mesi passati hanno portato a Mondovì gruppi di studenti e formatori provenienti da molti paesi europei. Le attività formative che proponiamo richiedono sempre più spesso l’ospitalità per i nostri partner e da qui nasce l’idea del Campus Mondovì: uno spazio integrato che offre soluzioni ricettive e in cui sia possibile organizzare, allo stesso tempo, un evento formativo, un convegno, un programma di attività didattiche».
Campus Mondovì offre ai propri ospiti: 24 posti letto in 6 camere singole, 3 camere doppie e 4 camere triple, tutte dotate di bagno privato; una sala conferenze con 90 posti a sedere, impianto microfonico, sistema di videoproiezione e schermo; 3 aule da 20/25 posti per attività formative, didattiche e seminariali che richiedono ambienti più raccolti; un ampio spazio comune, dotato di attrezzature da cucina, in cui preparare o consumare i pasti; 2 cucine con arredi e attrezzature professionali a disposizione per eventi, attività di team building, contest e corsi. Non mancano poi spazi comuni all’aperto, anche protetti da strutture porticate; un comodo parcheggio in grado di accogliere automobili, autobus e pullman.
Campus Mondovì rappresenta dunque il luogo ideale per l’ospitalità di gruppi di persone coinvolte in progetti formativi, didattici e di tirocinio; per l’organizzazione di convegni, seminari e cicli di conferenze articolati in più giornate di lavoro; per la gestione di attività formative e didattiche che richiedono spazi evoluti e flessibili e per l’ospitalità di gruppi di persone a vario titolo coinvolte in attività lavorative, di stage e tirocinio nell’area di Mondovì e nei dintorni, interessate all’ottimo rapporto qualità/prezzo dell’offerta ricettiva e alla facilità dei collegamenti.
Campus Mondovì è perfetto per coloro che ricercano uno spazio integrato che offra soluzioni ricettive e in cui sia possibile organizzare, allo stesso tempo, un evento formativo, un convegno, un programma di attività didattiche; ed è la risposta in termini di confort e ospitalità per un gruppo di persone che si trovano a Mondovì o nel territorio circostante per stage, tirocini, attività formative e di inserimento lavorativo e per chi cerca una soluzione ricettiva con un ottimo rapporto qualità prezzo, in cui siano disponibili anche spazi comuni per la preparazione e la consumazione dei pasti. Rappresenta dunque l’ideale per chi predilige una struttura, integrata con un centro formativo, per un periodo di permanenza temporanea, di studenti, giovani o adulti coinvolti in progetti internazionali promossi dall’Unione Europea; ma anche per organizzare un evento sportivo di più giorni (stage, Academy, competizioni, ecc.) nelle vicine strutture sportive (pista di atletica, campi da beach volley, piscina comunale di Mondovì) appoggiandosi alle soluzioni di ricettività; o a chi è interessato a organizzare un evento aziendale di formazione, aggiornamento o team building e prevede la permanenza degli ospiti per più giorni o pensi di utilizzare aule flessibili, spazi comuni, cucine…
Campus Mondovì è meglio di un centro congressi in quanto la struttura, pur essendo moderna e perfettamente collegata con le principali vie di comunicazione dell’area nord-ovest (autostrada A6 Torino-Savona, linea ferroviaria Torino-Savona, ecc.) è inserita in un tranquillo contesto di campagna, che facilita la gestione e lo svolgimento di eventi, appuntamenti formativi, convegni, seminari. Inoltre all’interno della struttura convivono spazi dedicati alla formazione (sala conferenze, aule, laboratori, ecc.), l’offerta ricettiva (camere) e gli spazi comuni (spazi all’aperto, spazi porticati, spazi per la preparazione e la consumazione dei pasti, ecc.).

Cfpcemon: tassello importante per la crescita del territorio
Dal 1999 CfpCemon si dedica a persone e aziende, guidandole in direzione dei loro obiettivi, con la formazione professionale.
Può farlo grazie a tre sedi sul territorio (Ceva, Mondovì e Fos­sano); un catalogo corsi ampio, flessibile e variegato, rivolto a target differenti (Qualifiche per giovani in uscita dalla scuola media, corsi IFTS di alta formazione, corsi per disoccupati, formazione in azienda); servizi al lavoro (rivolti sia alle persone che alle aziende); attività di orientamento; docenti provenienti dal mondo dell’impresa; partenariati internazionali di mobilità, ricerca e innovazione (progetti europei); fondi per copertura costi di formazione. A ciò occorre sommare 70 anni di esperienza e competenze (CfpCe­mon nasce dall’esperienza INAPLI datata 1953) e una solida rete di relazioni sul territorio.
Come un connettore tra teoria e pratica, l’ente costruisce ponti quotidiani tra la formazione, aziende ed enti. Oggi, con l’apertura del Campus Mondovì e grazie alle continue connessioni, anche internazionali, il CfpCe­mon si conferma un tassello importante per la crescita del territorio.