Un fuoco che scoppietta, alimentato da legno di faggio secco, una griglia calda pronta ad ospitare pregiati tagli di carne, due sale accoglienti e arredate con stile moderno, rendono Hd Brasserie by Mattia a Magliano Alpi (via Tomatis 22; tel. 0174-66128; [email protected]) una irrinunciabile officina del gusto. A coordinare che qualità e professionalità siano le chiavi distintive del locale, lo chef proprietario Mattia Ciarmoli, impareggiabile padrone di casa, rigorosamente attento all’eccellenza delle sue proposte.
A farla da padrone ci sono naturalmente una grande varietà di tagli di carne: partendo dalla Piemontese km0 fino ad arrivare alle razze più rare e pregiate. Le sapienti mani di Mattia sanno esaltare i gusti della carne scelta e regalare ai clienti sapori mai provati prima. Da Hd Brasserie by Mattia, quello che viene offerto non è un piatto, ma un’esperienza indimenticabile.
Partiamo Mattia dalla novità che in dicembre non poteva mancare…
«Il mese è la celebrazione del Bue Grasso di Carrù, che noi utilizziamo nei tagli fiorentine, costate, tagliate per una cottura alla griglia. Tengo a precisare che si tratta del vero e certificato Bue Grasso di Carrù, che supera i 48 mesi di età, di razza piemontese, allevato in provincia di Cuneo, che nel nostro locale viene servito anche come la classica carne cruda. È una rarità che è possibile trovare in carta sino a marzo, sino insomma a quando vi è la disponibilità e reperibilità presso i nostri locali allevatori».
E poi l’avvicinarsi delle festività ha dato vita anche ad un menù dedicato alle aziende…
«Certo. È un’idea che rivolgiamo a gruppi da sei persone in su e permette con un budget più contenuto rispetto al classico menù alla carta, di assaggiare e gustare diverse tipologie di carne».
Specialità che fanno bella mostra nel tuo maxi frigo e che sono senza dubbio l’ingrediente principale delle tue bontà…
«Direi proprio di sì. Proponiamo infatti una grande varietà di tagli di carne contemplando anche le razze più rare e pregiate come il Black Angus Ar-gentino, il Black Angus Iberico, il filetto di canguro e la carne di coccodrillo».
Il segreto però Mattia si chiama “Dry Aged”…
«È un valore, un antico metodo di frollatura della carne, utilizzato sin dall’antichità che sfrutta elementi come aria, umidità e temperatura… Questo processo avviene in celle progettate internamente, facendo così della tradizione e dell’esperienza un valore aggiunto del nostro ristorante, attento alla modernità, ma soprattutto alla qualità, motore del mio lavoro e di quello del mio team composto da sette collaboratori».