Le OGR di Torino sono state il suggestivo palcoscenico che ha ospitato la cerimonia di premiazione dell’European Golden Boy 2023 avvenuta il 4 dicembre, e che ha portato nel capoluogo piemontese tutto il meglio del calcio internazionale. Dopo la conferenza stampa in cui sono stati annunciati tutti i vincitori a partire dal premio “Absolute Best” vinto da Jude Bellingham, si è respirata un’aria di grande attesa per l’atto finale in cui sul palco, insieme al direttore di Tuttosport Guido Vaciago e alla giornalista di Sky Sport Federica Lodi, sono saliti tanti volti internazionali per una serata che, come al solito, è stata davvero emozionante e molto partecipata.
Merito di un’edizione che ha portato con sé tantissime novità: a partire dal Golden Boy Index, realizzato in partnership con Football Benchmark, che ha permesso di monitorare costantemente il panorama dei talenti Under 21 d’Europa grazie a un preciso algoritmo basato sull’oggettività dei dati. E poi l’ingresso nel mondo Golden Boy degli eSports, grazie alla collaborazione con PG Esports: non solo attraverso il premio Italian Esports Golden Boy, assegnato a Danilo “Danipitbull” Pinto, capitano della eNazionale e campione d’Italia con la Juventus Dsyre, ma anche attraverso l’organizzazione del torneo “Beat The Pro” che ha permesso a 32 fortunati player di sfidarsi sempre alle OGR nelle ore precedenti la cerimonia e al vincitore di sfidare proprio “Danipitbull”, assistendo poi alla serata di premiazione.
In questa magica cornice un pezzo della Granda calcistica è stata protagonista: il premio Golden Dream Award è andato all’AC Cuneo 1905 Olmo che insieme ad altre quattro società dilettantistiche piemontesi, scelte su indicazione della LND e della Regione, tra oltre 600 operanti in regione Piemonte, si è distinta per la diffusione dei valori più nobili insiti nel gioco del calcio attraverso il proprio operato sul territorio. E a ritiralo, con soddisfazione e tanto orgoglio il presidente Mauro Bernardi, il direttore generale Valter Vercellone e il responsabile marketing Danilo Parola.
«È stata un’emozionante giornata in cui il calcio e i suoi valori sono stati celebrati», sottolinea Mauro Bernardi, presidente dell’AC Cuneo 1905 Olmo. «La nostra società, è orgogliosa di far parte di questa incredibile comunità e per i nostri colori biancorossi, ricevere il Golden Dream Award 2023 rappresenta un traguardo significativo per tutto il gruppo, per tutta la squadra che con impegno e determinazione si dedica al Calcio, quello con la C maiuscola, considerandolo un grande valore per il territorio. Per la nostra società infatti, l’attività calcistica è molto più di un semplice allenamento fisico. È una vera e propria scuola di vita che insegna il rispetto come valore fondamentale non solo nel campo di gioco. Il nostro impegno che parte dall’attività del settore giovanile, sino alla prima squadra, mira a considerare l’attività agonistica uno dei tasselli più importanti nella costruzione del bagaglio di esperienze che, giorno dopo giorno, aiutano ad affrontare la vita. In particolare, nel calcio, sport di squadra si costruiscono relazioni umane basate sul rispetto, e questo vale sia per i propri compagni, l’allenatore e gli altri componenti dello staff che per gli avversari. Il campione Alessandro Del Piero sostiene che “lo sport è una grande lezione, una continua e meravigliosa palestra di valori. Chi non lo pensa non è un vero atleta”. Si tratta di un pensiero che condivido appieno. E il Golden Dream Award rappresenta per tutti noi un punto di partenza e non di arrivo. Ecco perché sento il dovere di ribadire un forte grazie a tutto il gruppo dirigenziale e a tutti coloro che rendono possibile la nostra missione!».
AC Cuneo 1905 Olmo A Torino tra le stelle per il Golden Dream Award
A ritirare il premio il presidente Mauro Bernardi: «Emozionante riconoscimento per la nostra squadra»