Rally del Friuli: ottima prima giornata per Giorgio Bernardi

0
291

Sabato 30 agosto 2014 – Ore 14.00 – Davanti, nell’assoluta, c’è l’esperto Andreucci, ma il 21enne Giorgio Bernardi, non sorride meno del campione garfagnino.

Dopo la prima giornata del Rally del Friuli, gara valida per il Campionato Italiano Rally, il giovane pilota di ACI Team Italia è 15° assoluto, terzo di Trofeo Clio R3C Produzione nonché di Classe R3C, e decisamente al comando fra gli Under 23.

 

Risultati che la dicono lunga sulla crescita del giovanissimo pilota di Martiniana Po (CN), che assieme al pavese Paolo Zanini ha affrontato la gara friulana con piglio e determinazione da campione consumato. E come tutti i grandi campioni la prima analisi che dedica al suo risultato riguarda ciò che non ha funzionato alla perfezione nella prima giornata di gara. “Nella prova di Subit abbiamo subito un distacco troppo pesante rispetto ai migliori di categoria, come l’esperto Ferrarotti”. In realtà la motivazione sta nel fatto che i tre passaggi regolamentari delle ricognizioni sulla prova di Subit sono stati ostacolati prima da un camioncino, poi da gente che tagliava l’erba. “In alcuni punti le note erano decisamente sbagliate perché non abbiamo potuto capire come era veramente la strada. Ma ciò non importa. Sia a Subit che nell’altra prova di Erbezzo abbiamo costantemente migliorato le nostre prestazioni” e sul secondo passaggio ad Erbezzo spicca anche un 13° assoluto, prestazione veramente superlativa.

 

Nella prova spettacolo finale in centro a Udine ci siamo divertiti un po’ forse un pizzico di troppo” commenta il portacolori della Meteco Corse ed infatti la carrozzeria della Clio R3 della Gima ha assaggiato un jersey “ma non abbiamo perso troppo terreno, e nemmeno una posizione in classifica. Domani, sabato 30 agosto, affrontiamo la seconda tappa. Le strade mi piacciono di più e abbiamo provato tutte le speciali alla perfezione. Spero solo di non godermi troppo la strada, ma pedalare forte come ho fatto oggi nella prima giornata” conclude sorridente un rigenerato Giorgio Bernardi. Da oggi fra i big dei giovani leoni dell’ACI Team Italia c’è anche lui.