Volley A2/M: Cuneo, una serata esaltante! 3-0 contro Prata di Pordenone

0
5

Vittoria di forza e consapevolezza. La Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo esalta i 1300 del Palasport di San Rocco Castagnaretta prendendosi con autorevolezza il big match contro Prata di Pordenone: quinto successo consecutivo e, soprattutto, prestazione convincente, continua e senza veri cali di tensione e qualità, per la compagine di Battocchio che, in un clima a tratti infuocato, conquista tre punti pesanti, consolida il 3° posto ed accorcia proprio sulla formazione friulana  ora distante sole due lunghezze.

In vista della coda del 2023 (e del girone di andata della A2), tante indicazioni positive e motivi per sorridere: in una gara ancora ben guidata in regia da Sottile, spiccano le prove di un Gottardo pronto sin dal primo pallone (ed MVP), il solito puntuale Jensen (top scorer) ed un Codarin a tratti in stato di grazia.

SESTETTO CUNEO

Diagonale Sottile-Jensen; centrali Codarin e Volpato, in banda Gottardo e Botto, libero Staforini

SESTETTO PRATA

In regia Alberini, opposto Lucconi; in mezzo Scopelliti e Katalan, schiacciatori Terpin e Petras, libero De Angelis.

PRIMO SET

Padroni di casa che provano subito a condurre il gioco: Codarin in primo tempo firma il 4-2. Scaldano le mani anche Gottardo e Jensen, si resta sul +2 (7-5). Bellanova e Lucconi tengono a contatto la formazione ospite, così come Scopelliti che mette giù il pallone del -1 (10-9). Bellanova e Katalan stoppano Gottardo, aggancio e sorpasso: sull’11-13 time out per coach Battocchio. Entra in gara anche Terpin con un sonoro muro, poi Volpato manda out il primo tempo: 13-16. Il centralone si riscatta poco dopo dicendo di “no” a Lucconi e riportando a contatto i blues (15-16). Sul 17-20 altro time out piemontese. Codarin e Gottardo da posto-4 tengono vivo il set, l’attacco out di Terpin consegna la nuova parità (21-21). Scambio concitato, Bellanova lo conclude sparando fuori sul muro ad uno di Gottardo, 22-21 e time out per Boninfante. Finale punto a punto: Lucconi si spegne a rete, set point Cuneo con l’ingresso di Cioffi per alzare il muro (24-23). Lucconi lo annulla con mano ferma, si va ai vantaggi (24-24). Volpato dà un’altra chance ai suoi: in un clima incandescente Lucconi colpisce da posto-2 trovando la linea per un soffio, con convalida del videocheck. Bellanova mura Botto, questa volta è Prata a conquistarsi la palla set (25-26). Staforini riceve su servizio velenoso, Jensen firma il 26 pari. Codarin inchioda Lucconi, time out Boninfante ed altro set ball piemontese (27-26). Jensen ci arriva sul pallonetto di Terpin e fa esplodere il palazzetto: 28-26 e 1-0.

Top scorer 1° set: Jensen 8, Lucconi 7.

SECONDO SET

Puliservice Acqua S.Bernardo che riparte di slancio: 3-0 immediato. Codarin ancora al top in questo avvio: primo tempo vincente, è 5-2. Katalan con il muro scuote i suoi, Pordenone si riavvicina (5-4). Il centrale numero 2 di Cuneo è in stato di grazia e trascina i suoi: ace per il +4 (8-4 e time out Boninfante). Prata ha la forza e la pazienza di non perdere del tutto il grip sulla partita e resta lì: 10-9. Padroni di casa che tentano il nuovo scatto: 16-13 dopo il bel mani out di Gottardo. Sul 19-15 time out ospite. Niente da fare per Volpato per due volte di fila, Prata c’è ancora (19-18 e Battocchio ferma le ostilità). Il centrale biancoblu viene subito imbeccato da Sottile al ritorno sul taraflex e griffa il 20-18. Jensen ricaccia a -3 gli avversari con il colpo del 22-19. Botto trova un grande angolo direttamente dal servizio e consegna tre set ball ai suoi (24-21): Prata annulla il primo, Jensen colpisce e chiude i conti (25-22 e 2-0).

Top scorer 2° set: Jensen 7, Petras 5.

TERZO SET

Inizio combattuto, squadre a contatto (5-5). Gottardo prova a rompere l’equilibrio con l’ace dell’8-6. Codarin si conferma una delle scelte più prolifiche per Sottile: primo tempo, poi il muro, 12-9 e time out Boninfante. Sul 12-10 dentro Iannacone per la battuta. Dopo una paziente risalita, Prata trova la parità a quota 14. Jensen torna a spingere, poi Gottardo fa male dalla battuta: break blues, 18-14. Cuneesi che volano verso il 3-0: traguardo sempre più vicino con l’ace di Botto (23-18 e time out friulano). Sono cinque i set ball (24-19): sbaglia Codarin al servizio, ma anche Lucconi, finisce 25-20 e 3-0.

Top Scorer: Jensen 22, Lucconi 15

Foto Valerio Giraudo