Sabato 16 dicembre è stato inaugurato il nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Venasca. Alla cerimonia, che si è svolta nel piazzale antistante la sede, erano presenti il direttore regionale Alessandro Paola, il comandante dei Vigili del fuoco di Cuneo Corrado Romano, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Venasca Silvano Dovetta e le autorità civili e militari. A fare gli onori di casa il Capo Distaccamento, il Capo Squadra Volontario Silvano Monge. Il vescovo emerito della diocesi di Saluzzo, mons. Guerrini, ha benedetto la sede.
Per l’occasione il personale del distaccamento ha organizzato un breve saggio professionale, molto apprezzato dai numerosi spettatori che hanno assistito all’esibizione. L’edificio che ospita il distaccamento volontario è stato realizzato in parte con strutture portanti in acciaio e tamponamenti in pannelli prefabbricati ad alto isolamento termoacustico e in parte con elementi di calcestruzzo precompresso: una tecnologia che ha permesso di contenere i tempi di realizzazione in pochi mesi.
Il distaccamento è situato in posizione strategica, all’imbocco della Valle Varaita, ed è al servizio di una quindicina di comuni. Nel 2022 il distaccamento ha effettuato in totale 122 interventi mentre ad oggi e ne contano già un centinaio.
La sede di Venasca può contare su un organico di 17 Vigili del Fuoco ed altre due unità stanno completando il corso di formazione iniziale. Sono inoltre al vaglio del comando provinciale altre 6 domande di ingresso.
La giornata di festa si è conclusa con la messa celebrata nella chiesa parrocchiale di Venasca e con la grande polentata preparata dal personale dell’associazione nazionale alpini in congedo, alla quale hanno partecipato circa 120 persone.