Il Vallauri calcola il suo impatto di emissione di gas serra per essere sempre più sostenibile

0
0
Qual è l’impatto di emissione di gas ad effetto serra di una scuola superiore? Questa è la domanda che ha dato il via al progetto “Carbon footprint”, presso l’I.S.S. Vallauri di Fossano, la cui prima edizione è stata realizzata lo scorso anno e, la seconda, ha preso il via a poche settimane da Natale. Due classi quinte del “settore meccanica articolazione Energia” si sono avventurate nel progetto per capire l’impatto delle emissioni climalteranti date dal gas ad effetto serra del loro Istituto. Già lo scorso anno, gli studenti hanno raccolto, lavorato e convertito i dati del 2019 rendendosi conto del peso dei diversi fattori: dall’energia consumata da teleriscaldamento ed elettricità (62,8%), al pendolarismo del personale, degli studenti e per le visite scolastiche (35,39%), considerando anche i rifiuti prodotti e i beni di consumo utilizzati (1,79%). Il lavoro degli studenti del primo progetto “Carbon footprint” è stato seguito e consigliato dalla ABC servizi di Racconigi, che ha messo a disposizione competenze e software d’avanguardia per guidare i ragazzi verso la definizione dei dati e aiutando la conversione in anidride carbonica equivalente, ovvero l’unità di misura che racchiude tutte le emissioni di gas serra, composte principalmente da anidride carbonica, metano, ossido di diazoto, idrofluorocarburi, perfluorocarburi e esafluoruro di zolfo.