U19 Gold: difficile commentare!
BOAGLIO SAVIGLIANO vs 5 PARI BASKET TORINO 52-53
20-10, 14-9, 13-16, 5-18
AUTOTRASPORTI BOAGLIO SAVIGLIANO: Rivoira 12, Carena 8, Pautassi 8, Introini 7, Piuma 5, Gianoglio 4, Di Maria 3, Corradini 3, Alladio 2, Rosso, Varallo, Ambrosino All: Bacci, Giannotto
Difficile da commentare la sconfitta dell’U19 Gold di mercoledì sera contro 5Pari, arrivata con una tripla segnata allo scadere da Inglese per gli ospiti. Savigliano parte schiacciando il piede sull’acceleratore e riuscendo fin da subito ad avere un margine di 10 punti contro i rivali, che sono una squadra forte e che occupano la seconda posizione in classifica. Nel secondo quarto la storia è la stessa del primo con i biancorossi praticamente perfetti in difesa e molto concreti in attacco.
Nel terzo periodo Savigliano tocca anche il +20, fino a quando non si rompe qualcosa. La zona e la zona press degli ospiti fanno faticare eccessivamente la squadra di coach Bacci che perde lucidità. A questo si aggiunge la sveglia dei giocatori che militano anche in C per 5Pari.
A pochi minuti dalla fine i biancorossi sono ancora avanti, ma qui per qualche inspiegabile motivo si smette completamente di giocare. Savigliano inanella una quantità incredibile di palle perse e gli ospiti riescono ad arrivare fino al -2. Nell’ultimo possesso uno 0/2 ai liberi regala ad Inglese la possibilità di chiudere la partita con un tiro da 3, il giocatore di 5 Pari è molto freddo e chiude una partita in cui la squadra ospite raggiunge il vantaggio solamente con l’ultimo tiro.
«Come nella partita con il Kolbe abbiamo avuto paura di vincere. Abbiamo letteralmente buttato via la partita e non è la prima volta. Dobbiamo capire cosa ci succeda a livello mentale nei finali di partita perché non è la prima partita in cui ciò succede. Abbiamo giocato veramente bene per 35 minuti con una squadra veramente forte per poi buttare via tutto. Lavoreremo ancora di più sull’aspetto mentale e sull’essere squadra per far si che non accadano più finali di partita così».
Prossimo impegno Martedì 19 ore 21.15 vs Acaja Fossano.
U19 Silver: da salvare la prestazione!
OASI LAURA VICUNA vs MPM SAVIGLIANO 87-75
Savigliano: Isoardi, Gallino, Allemandi, Rivarossa, Bonelli, Di Maria M., Sulejmanovic, Gaudissard,
Schiavone. All. Giannotto, Bacci
Buona prestazione da parte dell’U19 Silver che perde contro un’ottima squadra con buone individualità nonostante un buon match. La partita non inizia nel migliore dei modi perché i padroni di casa sono più attenti e più concentrati. Dopo un time-out di coach Giannotto i ragazzi si svegliano e iniziano a giocare.
Giocando una partita senza paura, i Saviglianesi iniziano a trovare il fondo della retina con continuità riuscendo a segnare parecchi punti, contando la media di 48 punti, 75 sono un lusso. Anche dal punto di vista difensivo i ragazzi sono concentrati e volenterosi.
Unica pecca nel finale dopo i padroni di casa si affidano ad un paio di elementi di spicco che con personalità scavano il parziale con giochi a 2 riuscendo a chiudere la partita.
«Buona prestazione – commenta coach Giannotto -, abbiamo giocato senza paura, riuscendo a mettere ingrossa difficoltà una squadra che è fra le prime 3 del girone. Bene per l’atteggiamento generale. Questo significa che la squadra sta crescendo e i risultati arriveranno».