Il 2023 della nuotatrice braidese Anita Gastaldi

0
1
Anita Gastaldi (foto pagina FB Comune di Bra)

Per tracciare un bilancio sul 2023 e gettare le basi per il 2024, al telefono abbiamo raggiunto Anita Gastaldi: la nuotatrice di Bra, classe 2003 e in forza al V02 Nuoto Torino, è in “parabola ascendente”. Ha dimostrato enormi miglioramenti ed ha raggiunto traguardi di spessore.

Mi ritengo più che soddisfatta del 2023 agonistico. Il primo anno in cui mi sono dedicata al 100% al nuoto. I risultati sono arrivati e di questo sono felice. Cito immediatamente il mese di aprile: la vittoria nei 100 dorso agli Assoluti e il secondo posto nei 200 misti, dove in entrambe ho realizzato il mio personale. Più di 3 secondi in meno nei 200 misti! Al Sette Colli, un buon 4° posto nei 200 misti.

I Giochi Mondiali Universitari, ad agosto, sono stati un’esperienza ricchissima e bellissima. Ho vinto i 200 misti e vincere in un contesto internazionale, per me una novità, ti dà una forte carica. Vestire i colori dell’Italia, è difficile da descrivere a parole. Un onore. A fine novembre a Riccione ho conquistato il mio primo titolo assoluto, nei 200 misti dei Campionati Italiani.

Sto lavorando tanto, per farmi trovare pronta e al top per la primavera 2024. Agli Assoluti di inizio marzo ’24 voglio fare bene. Sarà soprattutto l’anno olimpico. Le Olimpiadi sono un obiettivo grande, non così lontano ma neanche così facile. A giugno ci sarà l’Europeo in vasca lunga. Insomma, occorre rimboccarsi le maniche e nuotare!“.