L’attesa sta per finire. Tempo di smaltire gli ultimi scampoli di vacanze di Natale e di godersi i dolcetti portati in dono dalla Befana, e sarà tempo di tornare in campo: domani, domenica 7 gennaio, si gioca la Finale di Coppa Italia Regionale di Eccellenza.
A contendersi il trofeo per l’edizione 2023-24, Pro Novara e Saluzzo Calcio che si affronteranno sul sintetico di Via Marconi 15 ad Orbassano, con fischio d’inizio alle 14.30. Partita secca, sui 90 minuti: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si disputeranno i due supplementari ed eventualmente i calci di rigore. Conosciamo meglio le due finaliste.
La Pro Novara, guidata da mister Dario Dighera, è attualmente quinta nel Girone A di Eccellenza in cui, al termine dell’andata, ha totalizzato 25 punti, frutto di 7 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte: è, al momento, distante soli tre punti dalla capolista Volpiano Pianese.
In Coppa Italia ha superato gli ostacoli rappresentati da Bulè Bellinzago, Biellese, Stresa Vergante e, in semifinale, Volpiano Pianese. Fra le sue fila spicca senza dubbio l’esperto Cristian Bertani, bomber classe 1981, con un lungo passato fra i professionisti: in carriera ha vestito le maglie di Grosseto, Ivrea, Novara (con cui ha giocato anche in Serie B), Lecco, Como, Pro Sesto, Milano City e, più recentemente, Fulgor Ronco Valdengo e Ardor Lazzate, prima dell’approdo, nel 2022-23, proprio alla Pro Novara. Bertani è il miglior marcatore di squadra stagionale, con 5 reti in Coppa e ben 11 in campionato.
Il Saluzzo è invece in testa al Girone B di Eccellenza: la formazione di mister Salvatore Telesca al giro di boa ha raccolto 31 punti (9 vittorie, 4 pareggi e 2 sole sconfitte), miglior difesa del torneo insieme all’Acqui (con 10 gol subiti). Ha raggiunto la Finale Regionale di Coppa battendo Moretta, Villafranca, Fossano e Valenzana Mado. Nella competizione, a sorpresa, il suo top scorer è un centrocampista, Gabriele Shtjefni, a segno 5 volte.
Formazione che, in tempi recenti, ha calcato il palcoscenico della Serie D (dal 2020 al 2022), può contare su un gruppo storico granitico e che giocano insieme da molti anni (come Carli, Caldarola e Bedino, oltre a Faridi, Micelotta e Pinelli, protagonisti in passato e tornati successivamente in granata, nel 2022-23). Mister Salvatore Telesca è alla sua terza finale consecutiva: sulla panchina dell’Alba Calcio ha trionfato nel 2022 e 2023, sconfiggendo rispettivamente Borgaro Nobis (a Vinovo) e Volpiano Pianese (a Moretta).
Ricordiamo che IDEAWEBTV seguirà in DIRETTA Pro Novara-Saluzzo Calcio da Orbassano, con ampio prepartita, formazioni ufficiali, cronaca LIVE e commenti postpartita. Al termine, tutti gli approfondimenti, i video, le interviste e le immagini delle premiazioni.