La prima settimana del 2024 ha portato in dono, come ormai accade da molti anni (24 per l’esattezza) il “Torneo della Befana” di Alassio, disputatosi dal 3 al 6 gennaio nella località ligure e nei paesi vicini. Sono tre le formazioni del progetto Mon.Vi. che si sono iscritte alla competizione, intensa dal punto di vista agonistico ma utile anche a livello di gruppo e di socialità.
UNDER 16 TERRITORIALE
Torneo di esperienza e di crescita per la Under 16 bianca, che ha affrontato il “Torneo della Befana” con l’obiettivo di aumentare l’autostima del gruppo e di mettere in pratica tutti gli input inseriti nell’ultimo periodo da coach Rainero e dal suo staff. La risposta in campo è stata buona a tratti, con fasi di gioco brillanti in alcuni spezzoni di gara unite a vuoti di sceneggiatura pesanti dal punto di vista tecnico e mentale in altri. È comunque tutta benzina che finisce nel serbatoio delle ragazze, pronte a riprendere il campionato con il derby contro la formazione rossa in programma domenica mattina.
UNDER 14 TERRITORIALE
A partecipare alla trasferta in Riviera è la formazione verde di coach Roà, che conclude il suo percorso al 12^ posto su 20 partecipanti. Lo stesso allenatore commenta la tre giorni:
“Il primo giorno è stato caratterizzato da due vittorie contro formazioni alla nostra portata, mentre abbiamo ceduto ad Alba, che ha poi vinto il torneo. Nel gironcino del mattino del secondo giorno abbiamo ceduto a due buone formazioni, classificandoci dunque alla fase per le posizioni dalla nona alla dodicesima. Forse c’è un po’ di rammarico per queste due partite, in cui non ci siamo espresse al meglio con qualche errore di troppo al servizio e disattenzioni a volte fatali. Nella sfida contro Cuneo del pomeriggio abbiamo giocato una partita buona a tratti, ma con partenze lente che hanno vanificato i buoni finali. Buona infine la finale con Albenga, nonostante la sconfitta.
A livello generale è stato un buon torneo, posizionarsi intorno alla metà della classifica è un buon segnale per il nostro gruppo. Ci sono dei riscontri positivi per alcune giocatrici e questo torneo ci ha dato la possibilità di fare il punto della situazione per pianificare con tranquillità la seconda parte del campionato.”
UNDER 13
Bella galoppata per il gruppo di Under 13, che disputa un torneo di alto profilo e chiude con una sola sconfitta, purtroppo decisiva, in finale con Alba. A impreziosire il percorso delle giovani “Monvine” è il premio per la miglior difesa assegnato a Emma Politano. Il commento di coach Viola:
“Dopo due giorni di vittorie arriva la sconfitta in finale contro l’Alba Volley. Partita giocata punto a punto ma con decisive imprecisioni e ingenuità nei momenti cruciali che non hanno permesso di raggiungere la vittoria. Tutta esperienza per questo gruppo che, bisogna sempre ricordare, per nove dodicesimi è un anno più giovane rispetto alla categoria e alle avversarie ma che comunque ha un potenziale sicuramente maggiore di quello espresso nell’ultimo periodo.”