Fenomeno Swift vola oltre Elvis e ora il super tour

0
2

Il 2023 è stato l’anno di Taylor Swift. E si può prevedere, con buona possibilità di azzeccarci, che lo sarà anche il 2024. Ne sono accaduti di eventi eccezionali fino a questo momento nella vita della 34enne cantautrice e attrice americana: non solo perché è stata nominata persona dell’anno da Time o perché è riuscita a spedire il suo ultimo album “1989 (Taylor’s Version)” in vetta alla classifica di Billboard, frantumando in questo modo il muro delle 67 settimane di primato che era stato consegnato agli annali del pop da Elvis (anche se i Beatles con le loro 132 settimane di fila rimangono irraggiungibili), quanto per aver messo in strada un’autentica impresa come l’Eras Tour divenuto dopo il solo primo anno di repliche il giro di concerti dagli incassi più alti di tutti i tempi. E proprio questa tournée di grande successo depositerà Taylor Swift la prossima estate, nelle date del 13 e del 14 luglio, direttamente sul palco milanese dello stadio “Meazza” per due concerti che sono già da tutto esaurito. Sarà un avvenimento importante, capace di lasciare il segno.
Se poi vogliamo aggiungere un altro dato relativo all’anno appena concluso, possiamo anche dire che secondo i dati di Spotify Wrapped, ovvero la classifica annuale della piattaforma sugli artisti e i brani più ascoltati al mondo, Taylor Swift è stata l’artista più ascoltata del 2023 a livello globale, con oltre 26,1 miliardi di stream a partire dal 1° gennaio 2023.
Le cose vanno bene anche sul fronte sentimentale. La cantante dei record è stata immortalata assieme al suo fidanzato, il giocatore di football americano Travis Kelce, in una scena idilliaca: un bacio romantico al centro della sala da ballo. L’immagine, ripresa dai partecipanti al party di fine anno, ha fatto ovviamente il giro del mondo sui canali social. Un momento significativo al culmine della vacanza che i due personaggi dello spettacolo e dello sport hanno trascorso insieme, dal primo all’ultimo giorno, prima di rituffarsi nelle rispettive attività: del resto Taylor comincerà il suo Eras Tour il 7 febbraio da Tokyo. Non manca poi molto. Nella foto del bacio, lei era fasciata in uno scintillante abito tutto glitter e stelline firmato Clio Peppiatt, la stessa stilista che aveva confezionato il suo vestito per la festa del compleanno. Lui invece era elegante in completo marrone. Ovviamente si mormora che il 2024 sarà l’anno della fatidica proposta di matrimonio.
Di sicuro sarà un altro anno al top per la ragazza che un fan ha così descritto sul settimanale Sette: «Capisce che cosa significa essere una persona normale anche se non è mai stata normale, perché si è ritrovata sotto i riflettori fin dall’adolescenza». La copertina del Time ha provocato polemiche, qualcuno l’ha trovata inopportuna in un periodo di guerre. Ma Swift ha una grande influenza su milioni di persone e un forte impatto sull’economia. Ad esempio da quando frequenta il campione dei Kansas City Chief, ha alzato il livello d’interesse anche per le partite di football della Nfl. E intanto UsaToday ha nominato un reporter per scrivere solo ed esclusivamente di Taylor Swift: un dettaglio che la dice lunga sulla popolarità della popstar che in passato ha anche ospitato alcuni fan sul suo aereo personale e poi una volta a casa (una delle sue case) ha sfornato biscotti e suonato per loro canzoni inedite, in anteprima. Così le swifties (le sue fan) sono diventate un fenomeno mondiale: vanno ai concerti con venticinque braccialetti dell’amicizia per braccio e li scambiano tra loro. Lo spunto lo ha dato il verso di una canzone: «Make the friendship bracelet, take the moment and taste it». Anche in Italia si stanno moltiplicando.
Negli anni, fin dal debutto, Taylor ha interpretato il suo ruolo con grande personalità, anche nel corso di alcune beghe giudiziarie dalle quali è uscita con grandi successi mediatici, difendendo sempre la sua onorabilità e la sua femminilità. Insomma, in America è in fase di grande e inarrestabile ascesa, ma sembra poter fare altrettanto nel mondo e in Italia, dove sono radicate le sue origini. Sembra infatti che un suo nonno fosse partito da Castelnuovo Cilento, paesino della Campania, per approdare negli Usa. Un’al­tra storia di successo.

Massimo Lopez (72) e Maria Rosaria Omaggio (70), compleanni d’autore

Eccoci al primo appuntamento del nuovo anno con i compleanni vip. Ieri, mercoledì, ha compiuto 45 anni una grande campionessa della pallavolo come Francesca Piccinini e il giorno prima ne aveva festeggiati 42 la principessa del Galles, ovvero Kate Middleton. Oggi invece, giovedì, facciamo gli auguri a un attore dotato di incredibile verve comica come Massimo Lopez che arriva a 72 anni mentre porta avanti assieme a Tullio Solenghi (che con Anna Marchesini, scomparsa un anno fa, completava il celebre trio) la tournée dello spettacolo “Dove eravamo rimasti”. Compie invece 54 anni Mary Jane Blige, cantante, attrice e modella americana che con 20 album pubblicati e più di 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo è considerata l’artista donna R&B/Hip Hop di maggior successo degli ultimi 25 anni. E sempre oggi taglia il traguardo dei 70 anni l’attrice e scrittrice Maria Rosaria Omaggio che da poco ha festeggiato anche i suoi primi 38 anni di teatro con il suo recital “Omaggio a voi”.
Domani, venerdì, sarà la volta dei 62 anni per lo chef forse più televisivo di tutti: Bruno Barbieri. Compleanni in calendario nella stessa giornata anche per il giornalista Gianni Riotta (70), per la showgirl ed ex “velina” Maddalena Corvaglia (44), per l’uomo d’affari americano, fondatore e proprietario di Amazon, Jeff Bezos (60), lo straordinario romanziere giapponese Haruki Murakami (75), la regista e sceneggiatrice Liliana Cavani (91). Tanti Auguri a tutti! (Al.To.)