Coppa del Mondo Sci Alpino: Marta Bassino quinta nel Super-G di Altenmarkt

0
1
Marta Bassino (Foto Pentaphoto)

Risultati in fotocopia per gli azzurri impegnati venerdì 12 gennaio in Coppa del Mondo: due quarti e due e quinti posti, con il podio sfuggito per questione di centesimi nei Super-G di Altenmarkt-Zauchensee e Wengen. Nella gara femminile di Altenmarkt trionfo dell’austriaca Cornelia Huetter: la trentunenne della Sportverein Sankt Radegund ha chiuso in 1’,13”,17/100, con un margine di 9/100 sulla giovane norvegese Kajsa Vickhoff Lie del Baerums Skiklub e di 21/100 su Lara Gut-Behrami dello Sporting Gottardo, che ha perso tutto nel finale, esattamente come Federica Brignone.

La carabiniera di La Salle ha chiuso staccata di 32/100, anche lei penalizzata dall’ultimo tratto. Benissimo Marta Bassino, quinta a 45/100. “Sono molto felice per come è andata questa gara. – ha dichiarato a fine gara la borgarina del Centro Sportivo Esercito – Peccato per l’ultima curva, perché ho perso velocità, ma mi sono divertita a sciare con questa neve facile e ora guardo avanti”.

Fuori invece ad una ventina di secondi dalla fine Sofia Goggia che era comunque già attardata. La finanziera trentina Laura Pirovano è giunta ventiquattresima, la poliziotta lecchese Roberta Milesi ventinovesima.

Nel Super-G maschile di Wengen il podio è stato lo stesso di giovedì 11 gennaio, ma con i primi due invertiti. Ha vinto il francese Cyprien Sarrazin dell’Armée Française – Club Olympique Devoluy in 1’,47”,75/100, con 58/100 sul re della specialità, Marco Odermatt dello Sci Club Hergiswil, sempre più leader nella classifica generale della Coppa del Mondo. Terzo ad 1”,00/100 il norvegese Aleksander Aamodt Kilde del Lommedalens Idrettslag. Per 6/100 ha perso il podio Dominik Paris, che nella parte finale ha pure recuperato. Dietro al carabiniere della Val d’Ultimo, ottimo quinto ad 1”,16/100, Guglielmo Bosca del Centro Sportivo Esercito, canellese d’origine ma milanese da sempre. Il
poliziotto valsusino Mattia Casse ha chiuso la top ten con un distacco di 1”,62/100.

Le classifiche dei Super-G di Coppa del Mondo ad Altenmarkt-Zauchensee e
Wengen

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=118349

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=118541