CORTEMILIA: Un’offerta formativa dal nido alle Scuole Superiori per l’Anno Scolastico 2024/2025

0
0

Via libera alle iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2024/2025. Per iscriversi c’è tempo fino alle ore 20 del 10 febbraio 2024.

L’iscrizione sarà da effettuarsi attraverso la piattaforma Unica per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, oltre che per i percorsi di istruzione e formazione professionale. Invece, come in passato, rimane cartacea la domanda per l’infanzia oppure accedendo al sito dell’Istituto Comprensivo Cortemilia-Saliceto.

L’inclusione e la centralità del bambino, sono da sempre i modelli di riferimento a cui il Comune di Cortemilia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Cortemilia-Saliceto, l’Istituto Superiore “Piera Cillario Ferrero” e l’Associazione Don Verri Roberto, ispira la propria azione educativa attraverso progetti condivisi con il territorio, le famiglie, gli enti locali e tutte le realtà educative che possono contribuire alla crescita armoniosa di bambini e ragazzi.

Proprio perseguendo questo modello, negli anni si è creata un’offerta formativa dai 6 mesi ai 19 anni.

Il Micronido Comunale è il primo servizio importante per la nostra comunità, nell’ottica del sostegno alle famiglie, della crescita e dell’educazione dei nostri bambini.

La Scuola dell’Infanzia con orario 8.00 – 16.00 offre inoltre la possibilità del post-scuola previsto tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00.

La Scuola Primaria, con 2 due rientri pomeridiani offre la possibilità di post-scuola (CAM) nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 18:30 dove i bambini e i ragazzi avranno la possibilità di svolgere compiti, attività sportive, teatro, pittura ecc.

La Scuola Secondaria di primo grado con 2 rientri pomeridiani, offre inoltre il lunedì il progetto “Scuola Aperta” dalle 14:30 alle 17.00 dove viene data la possibilità di svolgere compiti, laboratori vari a scelta dei ragazzi.

Infine, l’Istituto Secondario di secondo grado “Piera Cillario Ferrero” con indirizzo “Industria ed Artigianato per il Made in Italy” della durata di 5 anni offre la possibilità di accedere al mondo del lavoro ed a tutte le facoltà universitarie.