L’astrofisico Marocco e gli esopianeti

L’ex studente del “Vallauri”, oggi ricercatore alla Nasa, è tornato a Fossano per un seminario sull’esplorazione fuori dai confini del nostro sistema solare

0
1
hdrpl

Dai banchi del “Vallauri” fino alla Nasa: nella mattinata di lunedì 15 gennaio gli studenti del triennio del Liceo delle Scienze Applicate dell’istituto di Fossano hanno assistito a un seminario particolarmente interessante, incentrato stato dell’arte par la ricerca dei pianeti esterni al nostro sistema solare, i cosiddetti esopianeti. Un tema affascinante e tutto da scoprire. Relatore d’eccezione dell’incontro è stato il dottor Federico Marocco, di formazione astrofisico e ricercatore associato presso il Nasa Jet Propulsion Laboratory e il CalTech, California Institute of Technology.
Per Marocco è stato un ritorno a casa, poiché la sua passione per la scienza si è sviluppata qualche anno fa proprio a partire dai banchi del settore liceale dell’istituto fossanese. Proprio da qui è partito il percorso professionale che lo ha portato a raggiungere vette altissime, fino agli Usa. La visita dell’ex studente oggi qualificato ricercatore ha dunque rappresentato una bella occasione di incontro e confronto con professori e amici.
I ragazzi sono rimasti affascinati dalle prospettive di ricerca che il dottor Marocco ha mostrato loro, mostrando come la scienza possa aprirci a uno sguardo più ampio sul reale.