Basket giovanile, i risultati del fine settimana dei Gators: doppio colpo per la Under 14 Gold

0
4
Gators
La Under 15 silver della Cirianni decorazioni Gators

UNDER 14 GOLD: FARIGLIANO – AUTORIPARAZIONE PANERO 53-57
Parziali: 10-20; 14-15; 17-8; 12-14.

Gators: Abello 21, Fresia 17, Mellano 9, Grezda 6, Casasole 2, Correndo 2, Biga, Birolo, Foti, Rosso. All.: Racca – Toselli.

Farigliano: Massano 15, Avico 8, Porro 7, Revelli 7, Scarano 7, Bianciotto 5, Cillario 3, Viara 1, Gonella, Marenco. All.: Bittner – Giachello.

Lunedì 15 Gennaio si è disputato il match di ritorno tra i Gators e il Farigliano. Match di alta classifica in quanto i Gators sono imbattuti mentre il Farigliano occupa la terza posizione in classifica. A causa di diverse defezioni dell’ultimo momento i Gators si presentano in 10 con gli innesti di ben 3 2011, convocati all’ultimo momento, che si sono ben comportati in campo e si portano a casa diversi minuti giocati con i più grandi. Il primo quarto è giocato in maniera impeccabile dai biancoverdi, in attacco la palla si muove a ritmi alti, mentre la difesa concede pochissimo al macchinoso attacco degli avversari, che cerca la via del canestro con diversi blocchi.

Dal secondo quarto Farigliano alza decisamente i ritmi difensivi e i Gators faticano a superare i raddoppi a tutto campo e una difesa piuttosto “sporca” e contenitiva, grazie anche ad un arbitraggio molto permissivo. Si va comunque alla sirena di metà classifica in vantaggio 35 a 24 per Capitan Abello e compagni.

Nel terzo quarto sale il nervosismo in campo, i Gators si trovano in grossa difficoltà in quella che si è trasformata in una partita di rugby, dove la difesa fisica degli avversari fa la voce grossa in campo, d’altra parte gli Alligatori rimangono un po’ in disparte senza lottare come dovrebbero.

L’ultimo quarto è infuocato, i padroni di casa mettono la testa avanti più volte, ma i ragazzi di Savigliano non si scompongono e con belle giocate di squadre riescono a strappare due punti importanti su un campo molto difficile. Questa vittoria fondamentale ci tiene ancora imbattuti in prima posizione, ulteriore prova del fatto che la squadra giorno dopo giorno continui a migliorarsi e che, di certo, non sembra intenzionata a fermarsi!

PROSSIMO INCONTRO: giovedì 18/01/23 ore 19.30, Saluzzo – Eco Team Gators (Palazzetto dello sport di Saluzzo, via Croce 54).

UNDER 14 GOLD: ABA SALUZZO – AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS 53-61
Parziali: 12-20; 19-14; 8-13; 14-14

AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Fresia 22, Abello 18, Grezda 8, Sordella 7, Mellano 4, Magliano 2, Foti, Birolo, Biga, Panero, Givo. All. Racca – Toselli

ABA SALUZZO: Perlo 15, Taricco 15, Calabrese 6, Giaccardi 6, Rodriguez 4, Coalova 3, Battisti 2, Giulini 2, Lacinej, Salvagno. All. Rabbia

Al palaonda di Saluzzo va di scena il big match di giornata tra la prima e la seconda in classifica che danno vita ad una partita vera e agonistica che ha visto prevalere i Gators dopo un match sempre condotto dal punto di vista del punteggio ma con un vantaggio mai oltre la doppia cifra.

“Sapevamo che qua sarebbe stata una battaglia a viso aperto per tutti i 40 minuti di gioco e così è stato. Dopo partita dal contenuto tecnico non molto ‘allenante’ finalmente abbiamo trovato una squadra tosta che ci ha impegnato molto e siamo riusciti a rispondere da par nostro. Tenere Saluzzo a 53 punti (hanno una media punti seganti di oltre 85 a partita) è stata la chiave che ci ha permesso di portare a casa il risultato”: queste le parole di un soddisfatto staff tecnico a fine partita.

Il primo periodo è il migliore per i ragazzi bianco-verdi che riescono a difendere bene il proprio canestro e a ripartire velocemente trovando la via del canestro sfruttando gli spazi concessi dai padroni di casa. I saluzzesi però reagiscono a questa dominanza degli alligatori stringendo le maglie difensive e chiudendosi oltre misura all’interno dell’area: difficilissimo per Abello e Grezda riuscire ad andare dentro e quindi i nostri ragazzi sono costretti ad affidarsi al tiro dalla media-lunga distanza che colpisce con Magliano, Fresia e Sordella su tutti.

Si va all’intervallo di metà partita con sole 3 lunghezze di vantaggio ed i marchionali in pieno recupero. La ripresa vede i ragazzi di Racca-Toselli riprendere in mano le redini del match con attacchi decisi al ferro che riescono a portare frutti ristabilendo il vantaggio raggiunto nel primo periodo al limite della doppia cifra.

La partita rimane comunque sempre in bilico spostandosi verso una squadra o l’altra diverse volte a seconda delle accelerazioni impostate dai due team. Così nell’ultimo periodo i padroni di casa cercano una disperata rimonta ma gli alligatori sono bravi a resistere e a portare a casa un risultato fondamentale per mantenere la testa della classifica.

Prossimo incontro: domenica 28/01/2024 ore 11.15, AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – OLIMPO ALBA (Palazzetto dello Sport, Via Giolitti 9 12038 SAVIGLIANO)

UNDER 15 SILVER: CIRIANNI DECORAZIONI GATORS – GIAVENO BASKET 70 – 59
Parziali: 16-19; 15-14; 16-15; 23-11

CIRIANNI DECORAZIONI GATORS: Marchisio 23, Mosso 17, Mellano 12, Trentanelli 7, Cirianni 6, Grezda 4, Panero 1, Ruffino, Biga, Olivero. All. Racca – Toselli

GIAVENO BASKET: Guglielmino 33, Giglio 12, Funtò 5, Gaeta 3, Barilli 3, Pagano 2, Vernica 1, Dalmasso, Abbate. All: Budaesu

E sono 6 in fila!!! Non si ferma più l’Under 15 Gators che infila l’ennesima vittoria contro Giaveno Basket, che però rende la vita molto difficile ai nostri portacolori. L’inizio dei bianco-verdi è molto buono e si va subito via nel punteggio con un parziale iniziale di 16 a 6 dopo cinque minuti di gioco. Ma è qua che qualcosa nel gioco dei Gators si inceppa e gli ospiti cominciano a macinare gioco e piazzano un parziale di 0-13 che li porta avanti nel punteggio a fine periodo.

Il bandolo della matassa gira attorno al capitano ospite in giornata di grazia e autore di 33 punti a referto: una vera e propria spina nel fianco della nostra difesa. “Abbiamo alternato vari giocatori in difesa su questo ragazzo che non ha mollato il colpo per tre quarti filati di gioco (è stato in campo 40 minuti!) e abbiamo puntato a sfinirlo fisicamente viste le zero sostituzioni che gli sono state concesse e così alla fine è stato: l’abbiamo limitato già molto bene di squadra nel terzo periodo e poi ha ceduto lui stesso alla distanza. Abbiamo fatto una partita disattenta nei primi due periodi e poi molto concreta nella ripresa che ci ha permesso di portare a casa il risultato”: queste le parole dello staff tecnico a fine match.

La rincorsa faticosa continua anche nel secondo periodo con gli alligatori che riescono a recuperare soltanto 1 punto, chiudendo sotto di 2 all’intervallo: grande evidenza in questo periodo per Mellano, autore di 10 punti in fila oltre ad una super difesa sul bomber avversario, e di Marchisio oggi vero e proprio trascinatore per i suoi assieme al capitano Mosso.

Anche il terzo periodo vede i nostri ragazzi rosicchiare un punticino agli avversari che porta a meno 1 il distacco ad inizio ultimo periodo. Il quarto finale vede finalmente i nostri ragazzi concentrati a dovere e determinati a portare a casa il risultato: la partita cambia volto e gli attacchi bianco verdi trovano costantemente il fondo della retina.

Continua così la striscia vincente che sta permettendo alla Cirianni Decorazioni di scalare posizioni in classifica avvicinandosi alle postazioni di vertice.

PROSSIMO INCONTRO: lunedì 22/01/2024 ore 19, A.S.D. PALLACANESTRO NICHELINO – CIRIANNI DECORAZIONI GATORS (Palestra Ist.Tec., Via XXV Aprile 141 10042 NICHELINO)

UNDER 15 FEMMINILE: ASD PALL. ABA SALUZZO – IMMOBILIARE FALDE GATORS 41-45
Parziali: 6-16, 12-7, 16-13, 7-9.

Saluzzo: Enrico 12, Podio, Skyferi 2, Rostagno 3, Arrò 10, Racca, Beccio 8, Barbero 6, Costa, Devecchi, Minjugou. All: Rabbia.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Gitto, Tuninetti 5, Rolfo, Spertino 3, Chiapello 11, Torello Pichetto, Gianoglio 2, Ziliotto A, Guiotto 2, Casasole 17, Conti 5, Dotta. All: Dellarovere.

Sabato 20 gennaio, dopo una partita più ardua del previsto, le nostre Ladies hanno portato a casa la vittoria sul campo di Saluzzo nella terza giornata del girone di ritorno.

La truppa di coach Dellarovere parte molto forte: le ragazze si mostrano da subito aggressive e concentrate in difesa, mentre in attacco la palla sembra girare alla perfezione sotto la regia di Torello Pichetto, che ci consente di imporre un 13-0 iniziale. Nel finale del primo quarto, emergono le prime difficoltà offensive, ma la squadra resiste in difesa, concedendo soltanto due tabellate da 3 punti come canestri subiti in tutta la frazione.

Nel secondo quarto, Arrò decide di caricarsi la squadra sulle spalle, segnando un paio di canestri ad inizio frazione che, insieme alla seconda tripla di Beccio, mettono in difficoltà gli animi delle alligatrici, si crea dunque scompiglio nella nostra manovra offensiva, che pare arrugginirsi. All’intervallo il tabellone recita un 18-23 per le ladies, un punteggio amaro se si considera la partenza sprint delle nostre ragazze.

Al rientro dagli spogliatoi, le giovani alligatrici sembrano voler riprendere con il piglio giusto: Casasole pare essere rientrata in forma, ma le padrone di casa si rifanno sotto, mettendo nuovamente in difficoltà l’impacciata difesa Gators, troppo superficiale e distratta in diverse situazioni. La terza tripla di Chiapello, chirurgica dalla distanza quest’oggi, sembra darci un po’ di ossigeno in fase realizzativa; tuttavia, un canestro sulla sirena riempie d’entusiasmo le saluzzesi portandole sul -2.

L’ultimo quarto non offre cenni di una “bella” pallacanestro. Casasole cerca di tirare le compagne fuori dal momento di difficoltà, insieme ad un’attenta ed impeccabile Rolfo in fase difensiva, sembrano essere il segno di una buona ripresa. Purtroppo, il black out nel finale genera il panico nelle Gators, che decidono di giocare in “attesa” della fine, iniziando a prendere iniziative individuali piuttosto che di squadra, sperando nella rapida conclusione della partita. Dopo il momento terrore che ha caratterizzato l’ultimo minuto di gioco, il match si conclude con la vittoria delle ladies e un punteggio di 41-45.

Vittoria importante che permette alle nostre ragazze di assicurarsi un posto nella fase finale di questo campionato, conosce del fatto che oggi hanno scherzato con il fuoco e che errori del genere, in futuro, non saranno perdonati.

PROSSIMO INCONTRO: domenica 04/02/24 ore 15.00 Moncalieri Gialla – IMMOBILIARE FALDE Gators (Palestra S.M.Costa – Moncalieri, Torino)

UNDER 15 ECCELLENZA: ALFIERI TORINO – GGS PROJECT 52-62
Parziali: 14-18, 14-15, 17-14, 7-15.

GGS PROJECT: Grosso 16, Abello 14, Iacuzzi 9, Cusimano 8, Gastaldi 6, Bossati 4, Olomo 4, Fresia, Airaudo. All. Sabatino, Ass. Dellarovere

ALFIERI: Dal Sasso 12, Di Giacomo 12, Lesan 6, Olivieri 5, Furnó 5, Di Cicco 4, Beraldi 3, Paduriaru 2, Zaccagnino, Le Noci, Sattamino, Nettis. All. Petrucci

Ritrova la vittoria in trasferta la GGS under15 che, nel nuovo e accogliente impianto del Pala Sermig di Torino, regola, con non poche sofferenze, l’Alfieri, avversario coriaceo e in slancio per la corsa al quarto posto.

Finalmente coach Sabatino può di nuovo contare sul proprio assistente Dellarovere, risultato utile alla fine per il lavoro svolto sui continui cambi di accoppiamenti difensivi. La gara tutto sommato inizia anche bene coi nostri che sembrano in palla, che manovrano agilmente trovando facili conclusioni a canestro, con capitan Iacuzzi indemoniato in questo frangente in cui realizzerà tutti e 9 i punti del suo score totale.

Senza che il primo quarto potesse terminare, però, una serie di errori di gestione e obbrobri di ogni genere pregiudicano quanto di buono fatto, con Olomo che ne fa subito le spese uscendo troppo presto dalla gara, pagando il suo approccio svogliato e indolente. Il secondo quarto è un continuo susseguirsi di fasi confuse, coi ragazzi che si lasciano condizionare dai fattori ambientali e fanno fatica a ritrovare l’equilibrio necessario: Abello, Grosso e Cusimano provano a creare in attacco ma la fluidità di inizio gara non si riproduce. In difesa non va meglio con troppi errori dal lato debole, ma per fortuna i torinesi non ne approfittano più di tanto e si va al riposo con qualche punto di vantaggio tuttavia con le idee da rimettere in ordine.

Il rientro continua a recitare lo stesso copione, coi nostri che danno degli strappi per poi farsi rimontare, in una lunga fase di inerzia per nessuno. Bisogna attendere l’ultimo quarto per avere quel break decisivo: ci pensa Grosso che sfrutta in almeno tre occasioni gli spazi creati dai compagni con due lay up e una tripla su assist di Abello. Il tempo di qualche altro strafalcione, prima della chiusura di Cusimano coi tiri liberi. Una nota positiva in chiusura va dedicata a Bossati che sfrutta al massimo i suoi minuti in campo “rubando” un paio di canestri con grande ingegno che nell’economia della gara hanno avuto il loro peso.

“Abbiamo faticato a trovare serenità e compattezza, ci siamo disuniti spesso. Questa volta siamo riusciti ad uscirne con sprazzi di gioco, quindi la lezione è che dobbiamo imparare ad essere più saldi mentalmente. I ragazzi sono giovani e impareranno a fare anche questo” Queste le parole di coach Dellarovere a fine gara.

PROSSIMO INCONTRO: mercoledì 31/01/24 ore 19.15, GGS PROJECT – Auxilium Torino (palazzetto dello sport di Cavallermaggiore).

RAGAZZI CSI: ALPICAR Gators West Coast – ABA Saluzzo 36-47

ALPICAR: Bossati 11, Cresto 4, Barbieri, Senestro 8, Silato 8, Dellavalle, Atzori, Kolndrekaj, De Lillas, Sapio, Anghel, Granero 5. All. Nicola

Saluzzo: Turco, Doda, Galliano, Gjondrekaj, Hila, Lemma, Riberd, Testa, Mainardi, Kopshti, Bamba, Gagliardo. All. Ballatore.

Moretta, 18 gennaio. Gara molto combattuta quella vista nella palestra di Moretta. I ragazzi di coach Nicola hanno cercato da subito di dare qualche difficoltà ai giovani di Saluzzo, più carrozzati fisicamente e più “smaliziati” (per usare un eufemismo) dei giovani west Coast.

I primi due quarti sono all’insegna del perfetto equilibrio con Bossati che cerca di imprimere velocità alla manovra e Senestro che cerca di farsi largo sotto canestro. A metà gara il punteggio è +2 per gli ospiti, ma alla ripresa delle ostilità Saluzzo cerca subito l’allungo con qualche canestro in più, contrastati solo da alcune belle incursioni di Silato e ai rimbalzi e canestri di una grintosa Granero.

Il terzo quarto è però quello decisivo, e anche se i West Coast cercano di mettere i bastoni fra le ruote ai saluzzesi, il vantaggio accumulato al 30′ verrà praticamente mantenuto fino alla fine.

“Poco male. Cercheremo di rifarci al ritorno; anche da queste gare sfortunate si può imparare molto” chiosa alla fine il coach di casa.

UNDER 19 GOLD: GGS – BASKET CHIERI 65-47
Parziali:21-13, 17-9, 12-11, 15-14.

GGS: Picollo 2, Inaudi, Di Meo 8, Occelli 4, Rinaldi 14, Bernardi 4, Bertaina 5, Vergnaghi 8, Barra 2, Nastasi 4, Biga 8, Russo 6. All. Nicola Ass. Di Meo.

Chieri: Clerico, Dragomir, Bergo, Vergano, Giambalicchio, Gialli, Pesci, Dioup, Perrone, Rubano. All. Pogliaghi. Ass. Cucco.

Per la seconda gara del girone di ritorno, GGS ospita tra le mura amiche del PalaFerrua la formazione di Chieri, che all’andata ci beffò nel finale, rimontando in modo rocambolesco e vincendo allo scadere di soli 2 punti.

Stavolta i ragazzi GGS, memori del finale dell’andata, si danno da fare subito e mettono già in cantiere un bel po’ di punti di vantaggio nei primi due quarti, con sugli scudi un Rinaldi che si propone con buona autorità Biga che tenta di non far pesare l’assenza di Rosso, out per il mal di schiena. Il +16 di metà gara consente ai ragazzi della Granda di andare al riposo con un po’ di tranquillità in più e soprattutto c’è la possibilità di far ruotare tutti gli effettivi a referto con buon minutaggio.

La seconda metà della gara è più equilibrata: Chieri sembra tirare un po’ i remi in barca, GGS sembra non voler infierire più di tanto. Russo prova ad entrare in campo per qualche minuto per prendere un po’ di confidenza con il campo dopo gli ultimi acciacchi accusati nella partita precedente, Occelli e Nastasi sono propositivi e cercano con i compagni di mettere intensità soprattutto difensiva. La partita termina senza affanni con GGS che sintonizza da subito la testa alla prossima partita (forse) decisiva nel campionato di Eccellenza, in cui ci si scontrerà con la corazzata Tortona a Cuneo.

UNDER 17 ECCELLENZA: GGS – TORTONA 78-96
Parziali:24-21, 7-21, 29-26, 18-22.

GGS: Picollo, Inaudi, Di Meo 30, Occelli, Rinaldi 4, Bernardi, Bertaina 6, Vergnaghi 12, Barra 7, Nastasi 2, Biga 8, Russo 9. All. Di Meo Ass. Nicola

Tortona: Albertinazzi 23, Fono Fracchia 18, Korlatvic 14, Bresciani 12, Bellinaso 10, Quaroni 6, Fogliato 5, Borasi 4, Bordoni 2, Cattivelli 2, Chikal, Rey. All. Rocco Ass. Fanaletti.

Scontro ad alta tensione a Cuneo tra GGS e Tortona, appaiate al secondo posto in classifica: chi vince balza in testa alla classifica in quanto è già noto il risultato dell’altra gara in cui Gran Torino batte Borgomanero e prova a rimanere in scia a tutti.

Il primo quarto è tutto equilibrio con GGS che patisce di meno di quello che ci si aspetta sotto canestro, dove perdura (e perdurerà ancora…) l’assenza di Rosso, ma Biga butta tutto in campo per non farla sentire troppo. Di Meo è in gran forma e colpisce da ogni dove, subisce infiniti falli e trasforma quasi tutti i liberi a suo pro (saranno 15 alla fine i realizzati sui 16 tentati).

Bertaina e Vergnaghi sono ben controllati dalla difesa tortonese e non incidono, così nel secondo quarto Tortona ingrana le marce alte e saluta i padroni di casa: +17 esterno e tutti negli spogliatoi con ovvio scoramento dei padroni di casa e entusiasmo alle stelle per i viaggianti.

GGS però non demorde: alla ripresa delle ostilità Vergnaghi e Russo trovano qualche canestro, Barra sembra avere un sussulto in un paio di azioni ben orchestrate, Rinaldi colpisce da 3 dall’angolo: è però ancora Di Meo l’anima della squadra che continua a ricevere le “carezze” degli avversari che lo mandano continuamente in lunetta. Si arriva anche al –3, ma poi Tortona spara due bombe consecutive che tagliano definitivamente le gambe ai GGS boys.

Vince Tortona e raggiunge Borgomanero in vetta: c’è ancora speranza però per GGS, che con una vittoria su Gran Torino in trasferta, potrebbe fare il tifo per Tortona nell’ultima partita per raggiungere in seconda posizione Borgomanero e sfruttare la differenza canestri per passare alla fase interzona. Forza ragazzi!

UNDER 19 GOLD: CARMAGNOLA – VM SERVICE GATORS 41-60

Carmagnola: Mahmoud 12, Bruna 11, Randazzo 7, Muscheri 6, Isopi 2, Paganotto 2, Cavaglià 1. All. Mammola

VM SERVICE Gators: Ghigo 15, Valinotti 13, Alessio 9, Nicola A. 6, Pistone 5, Delzanno 4, Ferrero 2, Crosetto 2, Pepe 2, Mori. All. Vidili

Bella vittoria (la 6° di fila) nella seconda giornata del campionato Under 19 gold, per i nostri ragazzi, che si impongono per 60-41 sul campo ostico di Carmagnola. Una partita sempre in controllo fin dai primi minuti, dove sia in attacco, sia soprattutto in difesa, i nostri ragazzi hanno trovato sempre la soluzione migliore.

Coach Vidili ha ruotato tutti i giocatori a disposizione, trovando sempre qualcosa di positivo da ognuno, segno che il lavoro in palestra sta fruttando, soprattutto nella mentalità e nella convinzione nei ragazzi.

Con questa vittoria, la squadra si avvicina alla “zona alta” della classifica, in attesa della prossima partita, mercoledì 24 gennaio in casa del TamTam Torino, squadra che all’andata è venuta a vincere a Savigliano. Sarà una bella rivincita!!

RAGAZZI CSI: GATORS RACCONIGI – PALLACANESTRO FARIGLIANO 47-86
Parziali: 7-25, 9-14, 15-27, 16-20.

Gators Racconigi: Ferrero 15, Lanfranco 10, Nasari L. 8, Camisassa 7, Tribaudino 4, Verna 2, Boshnjaku 1, Lo Schiavo, El Bouady, Casoria, Danese. All: Nasari M.

Pallacanestro Farigliano: Gonella 42, Ambrogio 17, Tedesco 8, Reineri 7, Borra 4, Sartirano 2, Romana 2, Aimasso 2, Fenocchio 2, Taricco. All. Sappa

Sabato 20 gennaio la squadra Gators di Racconigi ospitano tra le mura amiche la capolista del girone del campionato Ragazzi CSI, la Pallacanestro Farigliano; tra i padroni di casa assenti oltre a Zourzi per l’infortunio al gomito devono rinunciare all’ultimo minuto anche a Gastaldi per un’influenza ed inseriscono il giovane Nasari all’ultimo minuto.

Nel primo quarto la fisicità e la bravura degli avversari si fa subito sentire ed il punteggio evidenzia la differenza tra le due squadre il quarto termina con un 7- 25 a favore degli ospiti.

Nel secondo periodo i padroni di casa reagiscono e nonostante la sconfitta del parziale per 9-14 i ragazzi giocano con convinzione e si buttano su tutti i palloni.

Nel terzo periodo uno scatenato Gonella, autore di una prestazione “monster” 42 punti finali, trascina i suoi con un terzo quarto strepitoso aumentando il divano di punteggio tra le squadre.

Nell’ultimo periodo gli alligatori continuano a giocare per limitare lo svantaggio credendoci fino in fondo, la gara termina col punteggio di 86 a 47 a favore della capolista Farigliano.

“Nonostante il grosso divario tra due squadre i ragazzi hanno giocato una buona partita e si continuano a vedere i miglioramenti fatti da inizio della stagione. Sicuramente le prossime due partite che affronteremo prima contro Montà e poi con Cairo Montenotte che ci precedono in classifica sulla carta potrebbero essere alla nostra portata.” Il commento tecnico.

PROSSIMO INCONTRO: sabato 27/1/2024 ore 15.30, Montà Basket – Gators Racconigi (Palazzetto dello Sport – Via Ferruccio Novo, 13 – MONTA’, CUNEO)

UNDER 17 GOLD: TOC TOC GATORS – AMATORI BASKET SAVIGLIANO 55-51
Parziali: 11-6,14-8,14-15,16-22.

TOC TOC Gators: Culasso, Crosetto 5, Mori 2, Paonne, Baretta 4, Rivoira,Mosso, Bosio 2, Ambrogio 2, Alessio 16, Avalle 11, Delzanno 13. All Colonna – Toselli

Amatori Basket: Chiapello, Bergese, Mellano 4, Rossi, Isoardi 8, Robutti, Ambrosino 10, Varallo 25, Ivaldi, Otella, Pintavalle 3, Depetris. All Giannotto – Bacci

Sabato 20 gennaio 2024 in un palazzetto gremito come nelle grandi occasioni, i bianco verdi gators affrontano i cugini bianco rossi targati Pantere. La partita è sentitissima, il pubblico è carico e i ragazzi tutti molto concentrati. Il primo quarto viene dettato subito da due triple importanti, una di Avalle, una di Alessio e da una difesa a tutto campo organizzata dai Gators dove il loro ritmo alto farà concludere il quarto 11 a 6.

Un inizio niente male segnato da una sana “cattiveria” agonistica dei due tiratori e da rimbalzi difensivi e offensivi da parte del duo Delzanno e Bosio, che combattono su tutti i palloni. Bosio purtroppo deve lasciare il campo prima del previsto perché commetterà subito 2 falli all’inizio del quarto e sarà sostituito da Rivoira, seconda partita tra le file degli Under 17 Gold per lui, molto emozionato ma il suo compito lo fa, prende un rimbalzo offensivo molto importante e fa un assist al compagno Crosetto, che segna anche lui una tripla in questo quarto.

Nel secondo quarto il ritmo aumenta sempre di più per i Gators, tanto che cominciano a segnare tutti gli atleti, coadiuvati dal ritorno di Capitan Baretta,dopo un lungo stop per infortunio. Un pick and roll centrale fra Crosetto e Baretta ci porta 2 punti facili insieme ad un tiro fondamentale di Ambrogio. Per il resto del quarto, la pressione a tutto campo, gli schemi ben organizzati e la concentrazione degli alligatori, la fanno da padroni concludendo così con un parziale di 14 a 8 e il secondo quarto chiuso 25 a 14 per i Gators.

Nell’intervallo i Gators devono riordinare un po’ le idee per riuscire a contenere l’esuberanza agonista del nostro ex giocatore Varallo, passato tra le file cugine, ma con grinta e determinazione riescono a portarsi sul + 10 contando sull’importante partecipazione difensiva di Paonne e Mosso. Mori conduce la squadra con due assist di pregevole fattura portando il quarto a chiudersi 39 a 29.

Il quarto quarto si apre con un blackout bianco verde dovuto alla difficoltà ad attaccare una zona 3 – 2 ben organizzata da parte degli Amatori ma, grazie ad un’ottima circolazione di palla riusciamo a concludere con ottimi tiri, ma con scarsa vena realizzativa, e così i cugini prendono coraggio dando il via ad una bella rimonta che li porta al – 1. Mantenendo i nervi saldi nonostante le difficoltà Alessio allunga sul + 4.

Nessuna delle due squadre vuole arrendersi ma a pochi secondi dalla fine, una palla rubata con successivo canestro e un fallo degli avversari a 1 secondo dalla fine chiudono la partita a 55 – 51. Il derby è ancora bianco verde.

La parola a Coach Colonna : “Sono molto contento dei miei ragazzi per quanto riguarda l’intensità e la concentrazione, alcuni blackout, purtroppo persistono, oggi dovuti però all’emozione per un derby sempre sentitissimo e ad una difesa avversaria mai affrontata che ci ha messo molto in difficoltà. Complimenti ai nostri Avversari bianco Rossi e un ben tornato a Capitan Baretta. Ora testa e cuore su Oasi Laura Vicuna e Farigliano. Due match importanti che ci attendono e devono trovarci preparati”.