Abbiamo assistito a un turno spartiacque? È un dubbio che sorge spontaneo, provando a commentare la classifica generata dal 18° turno del girone C di Promozione piemontese.
Già, perché per la prima volta in stagione, per una serie di coincidenze di risultati, sembra essersi generata una prima spaccatura in classifica, sia nella parte alta che in quella bassa.
Davanti, infatti, da ieri è nato un dubbio: sarà corsa a due per il primo posto? Ce lo si chiede dopo il netto successo del San Sebastiano a San Secondo, un 4-1 griffato Mancuso-Giovannelli-Giovannelli-Operti (Bosio per i padroni di casa), e la risposta del CBS nel big-match contro lo Scarnafigi, liquidato 2-0 con Urlovas e Di Vanno.
Gli arancioneri scollinano quota 40, salendo a 42, mentre i torinesi restano in scia a 39, mentre dietro tiene il passo solo la Saviglianese, che supera 2-0 l’Albese con Ambrosino e Cukaj e resta in scia, ma comunque a -7 dalla vetta.
Con lo Scarnafigi ko, anche il Pedona non va oltre un beffardo pari a Busca: apre Pepino, poi i borgarini sprecano e in un concitato finale è Rosso a regalare un punto che dà fiato ai grigi di Perlo, comunque sempre a -8 dal quinto posto.
Insomma, due forse in fuga, con il Monregale che a sua volta non sfrutta l’occasione per entrare nella top-5, venendo fermato sempre sull’1-1 dall’Infernotto (a Mellano risponde Federico Agù).
Ora, lo scenario è questo: due squadre più avanti e poi quattro che in questo momento si contenderanno i restanti tre posti nei playoff. Attenzione, però, perché oggi il CBS è già a +6 sul quinto posto, che per poco rischia di non contare nulla.
Lo stesso discorso, ma a parti invertite, si potrebbe applicare per le zone basse, dove cruciale è il colpaccio del Pancalieri Castagnole, che passa 3-1 in casa del Sommariva Perno, con Ambrogio, Savino e Iacolino (Gandino per i biancoverdi) e crea un vuoto di 7 punti tra le zone di mezzo e quella playout.
Playout da cui, al momento, resterebbe fuori il Carignano, grazie al cruciale 1-2 ottenuto a Luserna e deciso da Ricca un’autorete di Malan. Di Teruggi l’inutile gol dei biancazzurri, sempre più lontani dall’obiettivo salvezza. Anche qui, però, occhio ai punti: dal Sommariva Perno, quintultimo, al San Secondo, penultimo, ce ne sono 6 e il rischio di avere due retrocessioni dirette è alto.
Chiude l’1-1 tra Villastellone Carignano e Benarzole (Pace risponde a Domnori) che sa tanto di occasione sprecata per avvicinare i playoff da parte dei cuneesi.
Nel girone D, infine, continua il momento no della Santostefanese che, con poca incisività offensiva, cade in casa dell’Arquatese di misura e scivola a -5 dalla capolista Ovadese.