Alba Calcio tutto sul prossimo match contro il Vado per i 3 punti

0
1

Sabato complicatissimo per l’Alba Calcio che, all’Augusto Man­zo di San Cas­siano, ospita l’Alcione Milano, capolista del Girone A di Serie D. La differenza di classifica tra i langaroli e meneghini è ben evidente già nelle prime battute. La punizione dell’ex Pro Vercelli, al 5’, è imprendibile per Crosta e sblocca la gara (0-1). Due minuti più tardi, l’Alcione può beneficiare di un tiro di rigore, che Manuzzi non sbaglia e raddoppia (0-2).
Il colpo è pesante, ma l’Alba Calcio risponde sfruttando un corner da destra di Carnovale e l’incornata di Giraudo (1-2). Dopo 8 giri di lancette, gli spettatori dell’Augusto Manzo hanno già assistito a 3 gol, il pomeriggio però è ancora lungo. Dopo la parentesi locale, continua l’assolo Orange con Pio Loco che apre definitivamente la forbice tra le due squadre tra il 19’ e il 25’. La doppietta personale del classe 2002 vale il +3 (1-4). Carnovale, dopo l’assist dalla bandierina, ricama ancora per i compagni, ma il destro di Scotto termina la corsa alto sopra la traversa della porta difesa da Agazzi. Nelle ultime battute prima dell’intervallo, il team di Cusatis non si accontenta del triplice vantaggio e Battistini è freddo, in contropiede, davanti all’estremo difensore di casa e si iscrive al “festival” del gol (1-5).
La formazione di Viassi prova a scuotersi nella seconda frazione, ma l’Alcione Milano è ormai in controllo della disputa e con una precisa quanto potente conclusione da lontano di Bonaiti allunga (1-6). Se da una parte del rettangolo, i piemontesi ci provano ma non riescono ad affondare, dall’altra parte l’Alcione con Morselli centra il 7° sigillo di giornata per il definitivo 1-7.
L’Alba Calcio rimane così ferma a 24 punti (raccolti in altrettante uscite) in classifica, bottino che vale momentaneamente la diciassettesima posizione della graduatoria.
Ora l’attenzione di Galvagno e compagni, dopo che si è giocato il derby “Langhe-Roero” , si sposta sulla trasferta di Borgosesia in programma domenica 18 febbraio.

ALBA CALCIO – LAVAGNESE 1919 0-2 – CAMPIONATO JUNIORES NAZIONALE UNDER 19 DICIOTTESIMA GIORNATA

Prosegue il 2024 complicato, in termini di risultati, della Juniores dell’Alba Calcio che incappa nella terza sconfitta consecutiva con i liguri della Lavagnese 1919. Nella gara casalinga del Michele Coppino di Alba, i ragazzi di mister Lo Nano cedono il passo ai pari-età della Lavagnese 0-2. Un match ben giocato dai giovani atleti albesi, partiti con il piede giusto e capaci nei primi 45 minuti di creare ben otto chiare occasioni da gol. Mancano però freddezza e lucidità negli ultimi metri dell’area di rigore. Nella ripresa il ritmo della disputa cala, anche per via della temperatura distante dal periodo dell’anno, e i
rossoblù concedono qualche ripartenza ai liguri e, soprattutto, due rigori. Il primo viene decretato per un fallo ingenuo di Solavagione al 47’, ma calciato fuori. Il direttore di gara indica per la seconda volta il dischetto, al 71’, per un’infrazione, altrettanto evitabile, di Tachovski, entrato in campo pochi minuti prima. Roffo, dagli 11 metri, non sbaglia, spiazza Ribero e porta la sua squadra sopra nel punteggio (0-1). Generosa, ma vana la reazione dei locali, che costruiscono tre nitide opportunità prima del 90’, ma continuano a non essere lucidi nel momento decisivo dell’azione. Al 91’ arriva l’inesorabile beffa, in contropiede, per lo 0-2 ospite, siglato da Garaventa.
Nel prossimo turno, sabato 3 febbraio, l’Alba Calcio va in Liguria e sfida l’Albenga nella quarta giornata di ritorno.