Domenica 28 gennaio al Palaginnastica di Torino sono iniziati il Campionato Individuale Allieve Gold e il Campionato Silver LD della Federazione Ginnastica d’Italia di Ginnastica Artistica femminile.
La prima ginnasta a scendere in campo gara nel campionato Gold allieve 3 è Sophia Delfino, classe 2013. Buona prestazione per l’esperta atleta gold, che presenta per la prima volta in gara esercizi di notevole difficoltà tecnica su tutti e cinque gli attrezzi della ginnastica artistica. Con precisione e grande maturità, affronta la gara con serenità e grande decisione, distinguendosi in particolare al volteggio, attrezzo in cui ottiene i punteggi più alti tra le partecipanti. Conclude la gara aggiudicandosi il quarto posto in classifica, a soli pochi decimi di punto dal terzo gradino del podio. Tenterà la conquista del podio nella prossima tappa di campionato in programma a fine febbraio.
Nel secondo turno scendono in campo per le allieve gold 1, classe 2015, Greta Cozzolino e Giulia Pellegrino. Ottimo inizio di stagione per Greta, che con esercizi precisi si distingue in campo gara, in particolare alla trave, dove ottiene l’altissimo punteggio di 16.200. Con grande determinazione si aggiudica subito la medaglia d’oro, con ben quattro punti di distacco dal secondo posto. Un buon esordio anche per Giulia, che affronta il programma gold per la prima volta. Bello l’esercizio al corpo libero, dove si distingue per la sua eleganza ed espressività. Si aggiudica il nono posto in classifica, con ampi margini di miglioramento.
Inizia nello stesso pomeriggio anche il campionato silver LD (livello più alto di tutta la sezione silver per la categoria allieve). A prendere parte nel livello avanzato è l’allieva 4 Caterina Reinero Shahini, classe 2012. Grande la sua sicurezza e padronanza degli attrezzi, in particolare alla trave, attrezzo insidioso, ma affrontato con grande maturità da parte della ginnasta veterana. La sua eleganza le permette di raggiungere subito la vetta del podio e ottenere la medaglia d’oro di giornata.
Grande soddisfazione per le giovani allenatrici del settore agonistico di Artistica Chiara Giordano, Chiara Armando e Ilaria Albanese che vedono nelle loro promettenti ginnaste grandi miglioramenti tecnici; tutti i risultati di questa gara rappresentano una grande conferma del buon lavoro svolto.
c.s.