Rifreddo: il progetto “Spazio Outdoor – Oasi della Frutta” sale in cattedra e si presenta

Laboratorio di sperimentazione di nuove forme di trekking e mountain bike

0
0

La consapevolezza di essere seduti su un territorio ricco di sane tradizioni, storia e cultura appassionanti, di poter disporre di un patrimonio enogastronomico e di prodotti tipici locali eccellenti, la bontà preventiva e curativa del trekking e mountain bike che diventano portatori di “medicina a costo zero”, la valorizzazione turistica del paesaggio voluto sempre più aperto e condiviso: è stato il comun denominatore dei messaggi forti e chiari con cui i relatori hanno catalizzato l’attenzione di una numerosa platea intervenuta giovedì sera 1 febbraio a Rifreddo nel Laboratorio del Paesaggio Montano.

Dopo gli onori di casa curati dal vicesindaco di Rifreddo Elia Giordanino è stato presentato l’ospite d’onore della serata: il progetto Spazio Outdoor Oasi della Frutta, nato grazie alla proposta e all’iniziativa della Compagnia & Rete del Buon Cammino in sinergia con le associazioni Vita ai Sentieri di Martiniana Po del comune di Martiniana Po, La Torre nel Parco
e ‘I Argic del comune di Envie e i comuni di Rifreddo, Revello, Castellar, Gambasca e Sanfront. Un vero e proprio laboratorio di sport, cultura e gastronomia, mai prestazionale ma sempre emozionale e impattante sulle terre di mezzo.

“Una grande soddisfazione – commenta il vicesindaco di Rifreddo – vedere una cosi numerosa partecipazione all’incontro di questo nuovo progetto, nato dalla volontà di associazioni locali e con il forte coinvolgimento delle amministrazioni comunali. Sono state numerose le associazioni della Valle Po intervenute durante la serata: tutte hanno trasmesso l’impegno e la dedizione che ogni giorno impiegano per creare eventi, migliorare il nostro territorio e creare rete sociale tra le comunità. Spazio Outdoor – Oasi della Frutta deve rappresentare un progetto di promozione culturale, sociale, sportiva e turistica per l’intero territorio della Valle Po, un luogo ricco di bellezze artistiche, architettoniche e naturali, tutte da scoprire”.