Le bici al centro tra Italia e Francia per bimbi e famiglie

Entra nel vivo il progetto transfrontaliero “Velo-PLUF!” con nuove aree gioco e bikepark nelle valli Grana e Stura

0
1

Verso un nuovo modo di vivere il territorio, sempre più orientato a una mobilità dolce e rispettosa dell’ambiente. È così che sta entrando nel pieno delle attività il progetto Interre­gionale Alcotra Velo-PLUF! – La famiglia in bicicletta, finalizzato a migliorare l’offerta cicloturistica e i servizi turistici per le famiglie sul territorio transfrontaliero del­le terre del Monviso.
Il progetto vede collaborare il Comune di Saluzzo, che è l’ente capofila, le Unioni Montane Valle Varaita, Valle Maira, Valle Grana, Valle Stu­ra, comuni del Monviso, Bar­ge-Bagnolo Piemonte sul versante italiano e le Com­mu­nauté de communes de Serre-Ponçon e du Guille­strois et du Queyras e l’Office de Tourisme du Guillestrois et du Queyras, su quello francese.
L’obiettivo del progetto è rafforzare la capacità attrattiva del territorio in chiave turistica, ampliandone le opportunità di fruizione e specializzando le infrastrutture outdoor per un’utenza di tipo familiare. Idealmente rappresenta la continuazione e il consolidamento di alcuni obiettivi dei precedenti progetti VéloViso e Pluf!, di cui ha ripreso e unito i nomi. Tra le realizzazioni principali sul versante italiano, c’è la costruzione di 17 nuove aree ludico-tematiche attrezzate con postazioni di gioco per bambini, di 2 bike park destinati a bambini e ragazzi e di 2 interventi di infrastrutturazione su percorsi ciclabili già esistenti.
Le aree gioco saranno realizzate in Valle Po, due a Pae­sana, in Valle Infernotto, a Ba­gnolo Piemonte, e in Valle Gra­na, a Caraglio. Tredici are­e attrezzate per bambini e fa­miglie sono in corso di realizzazione in Valle Stura: sorgeranno ad Aisone, al villaggio Primavera di Argentera, in via dei Boschi a Borgo San Dalmazzo, alla Madonna del Pino di Demonte, a Gaiola, nell’area parrocchiale di Mo­iola, nei pressi del Castello di Pietraporzio, a Rittana, al Castelletto di Roccasparvera, presso l’area sosta di Sam­buco, a Valloriate, al Parco dei Gelsi di Vignolo e all’area pic-nic presso il Forte Al­bertino di Vinadio. I bike park, con postazioni gioco, sa­ranno realizzati in Valle Varaita, più precisamente a Costigliole Saluzzo dove sarà implementato il pump track in frazione Ceretto e a Fras­sino: proprio qui sarà realizzata una nuova area nei pressi del torrente Varaita. Infine, gli interventi di infrastrutturazione verranno effettuati in Valle Maira, sulla ciclovia della bassa Valle Maira e sul percorso Alta Maira Bikers.
La novità di questo progetto è però rappresentata dall’attivazione di un’iniziativa di mediazione sulla fruizione della montagna: un’équipe specializzata, l’agenzia francese Indivisible, individuerà la chiave per sensibilizzare a una corretta condivisione di spazi e risorse tra le diverse tipologie di figure che frequentano le valli: residenti, escursionisti, ciclisti o motociclisti, solo per citarne alcune. Sono previsti anche eventi di animazione territoriale estiva specificamente dedicati ai visitatori più giovani e alle loro famiglie e la creazione di un altro gioco dopo il fortunato “Pluf! Gioca con le terre del Monviso” realizzato nella passata progettazione: in questo caso, si tratterà di un gioco-avventura sul formato degli “escape game”.
Grazie al progetto si farà crescere ulteriormente la manifestazione cicloturistica “Sca­late leggendarie nelle terre del Monviso”, che nei suoi primi due anni ha coinvolto più di 6mila appassionati ciclisti e che nel 2024 verrà promossa in forma congiunta, anche presentandola ad eventi e fiere e sui mercati in­ternazionali, facendone, as­sieme all’analogo evento fran­cese chiamato Tournée des Grand Cols, un interessante prodotto turistico transfrontaliero. Le date dell’edizione 2024 della manifestazione sono in corso di definizione e a breve saranno rese note. Sono previsti inoltre momenti di confronto con gli operatori del settore, anche in questo caso in continuità con quanto fatto nelle esperienze di VéloViso e Pluf!, per consolidare la rete degli operatori e indirizzarne la capacità operativa in funzione degli obiettivi definiti dal progetto. Ver­ranno poi organizzati due eventi finalizzati alla promozione del turismo outdoor sui due versanti delle Alpi e prodotto materiale di comunicazione e informazione.
Il progetto Velo-PLUF! – La famiglia in bicicletta (numero 20015), che è stato avviato a maggio del 2023 e si concluderà nell’agosto di quest’anno, è stato finanziato sul cosiddetto Bando “Transizio­ne” della programmazione Interreg Alcotra 2014-2020 e prevede interventi per complessivi 775.306,39 euro, di cui 620.245,11 euro provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale e i restanti 155.061,28 euro dal cofinanziamento dei partner. Tutti interventi guidati dalla volontà di valorizzare il territorio e l’ambiente.