Imprenditori under 35 In Granda +11,4%

Una crescita a doppia cifra e buona presenza femminile «I processi di cambiamento e le sfide hanno reso i giovani preziosi per l’ammodernamento e lo sviluppo del nostro tessuto economico»

0
1

A fine 2023 sono 5.988 le imprese giovanili iscritte nel Registro im­prese della Camera di commercio di Cuneo e rappresentano il 9,2% delle attività aventi sede legale sul territorio provinciale. Quanto alla rappresentatività, l’imprenditoria giovanile vede una buona presenza femminile (27,6%) e straniera (17,5%). Questa è la fotografia del tessuto imprenditoriale under 35 della provincia di Cuneo messa a fuoco dall’analisi dei dati di InfoCamere.

«Accolgo con soddisfazione la notizia di un aumento consistente del numero delle imprese giovanili», afferma il presidente Mauro Gola. «I giovani hanno una più spiccata formazione sui temi tecnologici, oggi fondamentali per competere, e creano sempre più imprese nei settori del futuro e a maggiore valore aggiunto. I processi di cambiamento si sono accelerati, le sfide si sono fatte più difficili, le risorse disponibili si sono ridotte e in un contesto così complicato è determinante il ruolo della componente giovanile per l’ammodernamento e lo sviluppo del nostro tessuto economico».
Nell’anno da poco concluso il Registro imprese camerale ha contato la nascita di 1.158 iniziative imprenditoriali guidate da giovani con meno di trentacinque anni. Sono invece 475 quelle che, nello stesso periodo, hanno cessato la propria attività. Il risultato di queste due dinamiche ha consegnato un saldo positivo pari a 683 imprese.

Nel Cuneese il tasso di crescita delle imprese giovanili è del +11,4%, di poco superiore rispetto a quello piemontese e nazionale entrambi a +10,1%. Le 5.988 imprese giovanili cuneesi rappresentano il 16% delle 37.494 realtà guidate da giovani registrate in Piemonte. Nel 97,9% dei casi si tratta di micro imprese, ovvero aziende con un numero di dipendenti inferiore alle dieci unità. Il tessuto economico provinciale è per la maggior parte costituito da micro, piccole e medie imprese ma i dati sopra citati evidenziano come il sottodimensionamento sia ancora più diffuso tra le imprese giovanili.
L’analisi per settori evidenzia come il primo comparto per numerosità sia quello degli altri servizi (servizi di supporto alle imprese, attività professionali, scientifiche, tecniche, altri servizi, ecc.) che pesa per il 30% delle imprese giovanili del Cuneese. Seguono agricoltura (20,9%), commercio (17,3%) e costruzioni (15,6%). La distribuzione settoriale dell’imprenditorialità under 35 evidenzia alcune differenze rispetto alla base produttiva provinciale che vede nell’agricoltura il primo settore di attività con una quota del 27,4%, seguito da altri servizi (24,5%), commercio (17%) e costruzioni (13,8%). Dall’analisi per classe di natura giuridica si osservano alcune peculiarità ri­spetto al sistema imprenditoriale considerato nel suo insieme. Tra le imprese giovanili cuneesi le ditte individuali rappresentano la forma giuridica più diffusa con una percentuale superiore a quella rilevata nell’universo im­pren­ditoriale cuneese (l’81,4% a fronte del 60,9%). Minore è, di conseguenza, l’incidenza delle altre tipologie organizzative: le società di persone sono il 9,3% (il 21,81% per il totale delle imprese), le società di capitale l’8,2% (il 15,1% per il totale delle imprese). Da segnalare, infine, che la voce “altre forme giuridiche”, in cui trovano spazio le cooperative e i consorzi, pesa per l’1,1% del totale complessivo.

Presentate le opportunità del programma intergato Aalcotra 2021-2027

Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Camera di commercio di Cuneo, hanno organizzato un convegno con focus sul primo bando microprogetti, un nuovo strumento messo a disposizione dal programma Interreg France-Italia Alcotra 2021-2027. L’incontro, a cui hanno partecipato numerose piccole e medie imprese, associazioni, rappresentanti di Amministrazioni comunali ed altri soggetti ha rappresentato l’occasione per incontrare gli Animatori del Programma Interreg Italia-Francia Alcotra della Regione Piemonte e dare spazio ad un interessante dibattito tecnico per sciogliere dubbi e rispondere a svariate domande. Il cofinanziamento al 100% per i partner italiani, il budget compreso tra 25.000 e 75.000 euro, una durata limitata a 18 mesi, la gestione amministrativa più semplice sono sicuramente i punti di forza di questa nuova linea di finanziamento che faciliterà il coinvolgimento di nuovi soggetti con minore esperienza di cooperazione. ma desiderosi di avviare relazioni con partner transfrontalieri. I due ambiti di intervento attualmente aperti sono: digitale e ambiente con scadenza il 5 marzo prossimo.
In autunno sono previste altre due misure legate ai temi: istruzione, formazione e bilinguismo e cultura e turismo.
L’iniziativa si colloca all’interno delle numerose attività che l’Ente camerale segue nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea, per promuovere l’utilizzo di fondi comunitari in particolare con il programma di cooperazione transnazionale Interreg Spazio Alpino ed il programma di cooperazione transfrontaliero Alcotra France-Italia con i Piter (Piani Integrati Territoriali): Piter Alpimed+; Piter Paysage+ e Piter Terres Monviso+ ed i progetti singoli attualmente in corso (Progetto Goccia a Goccia e Progetto Mission Carb 0). La Camera di commercio di Cuneo, rappresentata dal Segretario Generale, ha ospitato la presentazione, consapevole dell’opportunità che il bando Microprogetti offre alle imprese meno strutturate di avvicinarsi alla programmazione europea. Anche la Provincia di Cuneo, presente con il suo Ufficio Programmazione Europea, ha evidenziato come il microprogetto rappresenti un nuovo, importante strumento di cooperazione, con cui il territorio della provincia potrà arricchire la rete di relazioni e scambi con le aree d’Oltralpe. Per la Regione Piemonte, l’evento ha rappresentato un momento importante di collaborazione con le istituzioni locali, con l’obiettivo comune di favorire un coinvolgimento sempre maggiore degli attori del territorio nel Programma Alcotra.